rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Attualità

Vaccini, a Novara "Open night" per il personale scolastico

Martedì 7 dicembre dalle 20 alle 23,30. Previste 500 vaccinazioni

Martedì 7 dicembre a Novara l'Asl ha programmato una "Open night" vaccinale dedicata al personale scolastico. L'appuntamento è dalle 20 alle 23,30 presso il Salone Borsa; per la serata sono state previste circa 500 vaccinazioni.

Per accedere all’Open night è necessario:

  • essere un lavoratore scolastico (professore, insegnante, educatore, collaboratore, addetti alla mensa, ecc.);
  • aver completato il ciclo vaccinale da almeno 150 giorni;
  • non avere conferme di prenotazioni presso hub vaccinali, studi medici o farmacie entro il 15 dicembre 2021 (in questi caso è opportuno rispettare le prenotazioni già ottenute).

Gli istituti scolastici, spiegano dall'Asl, raccoglieranno e trasmetteranno i dati degli operatori scolastici che hanno aderito. I soggetti saranno informati in merito all’orario per l’effettuazione della vaccinazione o dell’annullamento dell’appuntamento nel caso le adesioni siano superiori alla capacità vaccinale. L’Asl contatterà successivamente le persone a cui l’appuntamento è stato annullato per consentire la vaccinazione nel più breve tempo possibile.

Le persone dovranno presentarsi al Salone Borsa muniti di documento di identità, tessera sanitaria e possibilmente i moduli di consenso informato e anamnesi già compilati (i documenti sono scaricabili dal sito www.ilpiemontetivaccina.it). Dall'Asl consigliano, in considerazione delle temperature di questi giorni, di non presentarsi in anticipo rispetto alla fascia oraria prescelta o assegnata per evitare inutili assembramenti e attese all’esterno.

"In queste ultime settimane, sono arrivate diverse disposizioni alle quali i vari territori si sono dovuti adeguare - ha spiegato il sindaco di Novara Alessandro Canelli -. Ora sembra che anche a livello centrale ci siano maggiori certezze e quindi si parte a regime con le terze dosi. L’Open Night del 7 dicembre vuole contribuire ad accelerare il processo di vaccinazione a partire da coloro che avevano ricevuto la prima dose fin dalla partenza della campagna e che ne hanno necessità anche alla luce dell’attività professionale che svolgono. Come Comune, siamo a disposizione ovviamente per individuare eventuali altri spazi, se necessario, a sostegno della campagna di vaccinazione dei medici dell’Asl".

"Ringrazio tutti gli operatori sanitari impegnati ininterrottamente da mesi nella campagna di vaccinazione svolgendo il proprio lavoro con grande professionalità - ha commentato Angelo Penna, direttore generale dell’Asl Novara -. E’ fondamentale il sostegno, che continua dall’inizio della pandemia, di tutte le istituzioni, enti e associazioni al fianco del sistema sanitario per superare la battaglia contro il Covid. Un grazie al Comune di Novara che contribuisce, supportando anche questa iniziativa, in modo significativo a far uscire dalla pandemia il nostro territorio; un ringraziamento infine va rivolto a tutto il mondo della scuola che risponde sempre in modo attivo alla vaccinazione".

Dall'Asl ricordano inoltre che dal 1° dicembre il personale scolastico può recarsi in accesso diretto in qualsiasi centro vaccinale del Piemonte indicato sul sito www.ilpiemontetivaccina.it per la somministrazione della prima dose, della dose booster (richiamo) o della terza dose.

Nel territorio dell'Asl di Novara gli hub vaccinali per l'accesso diretto sono:

  • Arona - Palagreen via Monte Zeda, 4: da giovedì a sabato dalle 14 alle 17;
  • Oleggio Castello - Pro Oleggio: da lunedì a mercoledì dalle 14 alle 17;
  • Borgomanero - Centro Parrocchiale S. Croce, via Nassiriya, 2: da lunedì a sabato dalle 14 alle 17;
  • Novara - Salone Borsa, piazza Martiri della Libertà: da lunedì a domenica dalle 14 alle 18;
  • Trecate - Poliambulatorio Asl Novara, via Rugiada, 20: da lunedì a domenica dalle 14 alle 16.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, a Novara "Open night" per il personale scolastico

NovaraToday è in caricamento