Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

Vaccini, in Piemonte prenotazioni flessibili ad agosto? Cirio: "Il sistema si adeguerà alle esigenze dei piemontesi"

Per il presidente della Regione la vaccinazione "viene prima della vacanza, ma se non cambia nulla ai fini sanitari fare il vaccino tre gioni prima o dopo, il sistema si adeguerà"

Foto di repertorio

Mentre proseguono le preadesioni alla campagna vaccinale da parte dei piemontesi tra i 45 e i 49 anni, fino a ieri sono state già oltre 80mila, la Regione sta cominciando a pensare ad un sistema di prenotazioni più flessibile per il periodo delle vacanze, per venire incontro a chi sarà in ferie, in particolare nelle settimane di agosto.

Sulla quesione è intervenuto il presidente Alberto Cirio, che ai microfoni di TorinoToday ha dichiarato: "Noi su agosto stiamo adottando un meccanismo per cui avremo una maggior cautela in quei 10-12 giorni che sono a cavallo con la settimana di Ferragosto. Lo facciamo per venire incontro alla sensibilità delle persone. Da due anni la gente vive una vita complicata e crediamo che dimostrare loro una sensibilità maggiore permettendo loro di scegliere i giorni in cui sono a casa o no sia un bel gesto. Noi per i piemontesi lo faremo".

"La vaccinazione viene prima della vacanza - ha precisato il governatore piemontese - però è altrettanto vero che se non cambia nulla ai fini sanitari fare il vaccino tre giorni prima o dopo, il sistema si adeguerà alle esigenze dei piemontesi". 

Secondo Cirio, il tema della possibilità di essere vaccinati fuori dal proprio territorio di residenza quando si è in vacanza non può essere risolto dalla Regione: "Io per esempio potrei fare un vicendevole accordo con la Liguria per chi dei piemontesi e liguri andrà in una delle due regioni in vacanza. Sarebbe però un accordo per una fetta di cittadini piemontesi, e per questo motivo credo che dovrebbe essere una decisione nazionale perché vorrebbe dire permettere al sistema delle prenotazioni e dei vaccini, ma soprattutto il database che certifica il ciclo di vaccinazione di ogni persona, di far parlare le Regioni tra loro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, in Piemonte prenotazioni flessibili ad agosto? Cirio: "Il sistema si adeguerà alle esigenze dei piemontesi"

NovaraToday è in caricamento