rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità

Nuovo ospedale di Novara, si rivaluta il budget per la Città della Salute

Il progetto sarà riesaminato dal nucleo di valutazione ministeriale per calcolare l'aumento dei costi, dopo che il bando per la costruzione è andato deserto

Un altro passo avanti per la realizzazione del nuovo ospedale di Novara, con la rivalutazione del budget. 

Giovedì 12 maggio si insedierà il nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici nominato dal Ministero della Salute: il primo punto all'ordine del giorno sarà la Città della Salute e della Scienza di Novara. Dopo che il bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale è andato deserto, a settembre 2021, dovrà infatti essere rivalutato l'adeguamento del budget per la realizzazione dell’opera, ricalcolato tenendo conto dei rincari delle materie prime e dell’energia dopo le criticità ermerse sulla prima gara d’appalto. 

Tra gli esperti che faranno parte del nucleo di valutazione anche l'architetto Ferruccio Bianco, designato dalla Regione Piemonte su proposta dell’assessore alla Sanità Luigi Icardi. "Si tratta di un passo avanti importante perché avere un nostro rappresentante all’interno del nucleo di valutazione è un elemento di garanzia in più sull’iter di la realizzazione dell’opera - commenta il governatore Albero Cirio -. Ma è anche un segnale che premia il pressing che in questi mesi, insieme all’assessore alla Sanità, abbiamo costantemente fatto sul Governo affinché venisse mantenuta alta l’attenzione su una delle infrastrutture sanitarie strategiche per il futuro del Piemonte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale di Novara, si rivaluta il budget per la Città della Salute

NovaraToday è in caricamento