rotate-mobile
Attualità

Settembre nero per la viabilità novarese tra cantieri e sensi unici alternati

Dal passaggio a livello di via Marconi al senso unico in corso Trieste, fino ai lavori in tangenziale

Si preannuncia un settembre nero per la viabilità novarese.

Come tutti gli anni con l'inizio delle scuole tornerà anche il traffico in città: quest'anno però ai soliti problemi di viabilità in alcune zone, soprattutto negli orari di punta, si aggiungono diversi cantieri e alcune chiusure. Il primo cantiere a creare problemi è quello al passaggio a livello di via Marconi, che sarà chiuso al transito delle auto fino al 7 ottobre: Rete Ferroviaria Italiana deve infatti effettuare dei lavori urgenti sui binari. I veicoli non possono circolare, mentre è consentito il transito dei pedoni tra le 6 e le 22.30.

In una diversa zona della città c'è un'altra situazione che potrebbe mettere a rischio la viabilità, cioè la riduzione a una carreggiata del ponte sul Terdoppio in corso Trieste. Anche in questo caso si tratta di lavori urgenti: la ditta incaricata dell'analisi della stabilità della struttura ha presentato la relazione, in cui è specificato un alto rischio per le due arcate laterali. Questo significa che la parte laterale del ponte non può essere considerata sicura e, quindi, è stato predisposto il senso unico alternato. La buona notizia, almeno per ora, è che sono stati rimandati temporaneamente i lavori sul cavalcavia di corso Milano proprio per evitare un blocco del traffico. "Non possiamo bloccare un intero quartiere per lavori" ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Rocco Zoccali. 

A questi disagi si devono aggiungere i cantieri di Anas in tangenziale, che ha già annunciato che la carreggiata in direzione Vercelli sarà chiusa tra l'uscita di Trecate e quella di Mortara fino a venerdì 30 settembre, con cambio di corsia sulla carreggiata opposta, che sarà a doppio senso di marcia. Insomma, sarà un settembre impegnativo per gli automobilisti novaresi, che si dovranno destreggiare nel traffico tra cantieri, cambi di carreggiata e semafori provvisori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre nero per la viabilità novarese tra cantieri e sensi unici alternati

NovaraToday è in caricamento