rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Tornaco

Tornaco, l'esterno della villa storica del Comune cade a pezzi: il vicino la restaura

"Mi ero stufato di vedere le condizioni in cui si trovavano i muri, così ho deciso di fare qualcosa" racconta Marco Malanchin

Villa Marzoni è una dimora storica nel centro di Tornaco, di proprietà del Comune e sede del museo Etnografico della Bassa Novarese.

Le condizioni dei suoi muri esterni, ormai da anni, erano pessime: intonaci scrostati, mattoni a vista e inferriate arrugginite. Ora però la villa ha un nuovo aspetto, grazie all'impegno di un "vicino di casa" che non ne poteva più di vedere quel degrado. "Mi affacciavo alla finestra e vedevo tutti i giorni Villa Marzoni in quello stato, ho deciso di fare qualcosa" racconta Marco Malanchin, 53 anni, residente a Tornaco da quattro.

Tornaco, un cittadino restaura Villa Marzoni

"La situazione dei muri esterni era veramente pessima, quindi ho deciso di fare qualcosa. Ho preso contatti con il Comune offrendomi di finanziare i lavori a mie spese: sono passati quasi otto mesi tra permessi e controlli della soprintendenza, ma ora la villa ha un altro aspetto. Una parte dei lavori l'ho eseguita personalmente, mentre per il resto ho chiamato una ditta specializzata: dopo il consolidamento dell'intonaco, il rifacimento di inferriate e balaustre e la verniciatura i muri sono finalmente decorosi". Malanchin ha finanziato i lavori di tasca propria, senza spese per il Comune. "L'ho fatto come donazione" spiega.

Non è la prima volta che il 53enne si prodiga per lavori a strutture pubbliche in condizioni disastrate: durante il lockdown di marzo-aprile 2020 ha verniciato personalmente i muri esterni della biblioteca di Tornaco, mentre quando abitava a Novara, cinque anni fa, ha lavorato per la sistemazione di giochi e panchine nei giardinetti pubblici di via Aosta. Qualche anno fa, insieme al Club Nautico di Novara, ha sistemato e rimesso in funzione la fontana della scalinata dell'Allea in piazza del Popolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornaco, l'esterno della villa storica del Comune cade a pezzi: il vicino la restaura

NovaraToday è in caricamento