rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Giornata mondiale del rene: a marzo visite gratuite nel novarese

I medici e gli infermieri dell'ospedale di Borgomanero saranno presenti a Oleggio, Arona e Borgomanero per offrire ai cittadini un check-up gratuito. Le date

Anche quest'anno medici e infermieri dell'Asl Novara saranno presenti nelle piazze novaresi per un check-up gratuito in occasione della Giornata mondiale del rene. L'iniziativa è promossa dalla Struttura complessa di Nefrologia e dialisi dell'ospedale di Borgomanero, diretta dal dottor Stefano Cusinato.

La Giornata mondiale del rene viene celebrata in tutto il mondo il secondo giovedì del mese di marzo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le misure e le strategie di prevenzione.

Obiettivi dell'evento sono: porre l'attenzione sulla salute dei reni per tutti i cittadini come obiettivo irrinunciabile; divulgare le informazioni e fornire gli strumenti per contrastare i fattori di rischio per le malattie renali (legati prevalentemente alla scorretta alimentazione, alle cattive abitudini e alla scarsa attività fisica), apprendere i comportamenti corretti da adottare, assumere conoscenze su come vivere la malattia renale per creare un background culturale per la tutela della salute dei nostri reni.

"Fai con noi un check-up gratuito per la salute dei tuoi reni" é lo slogan della Giornata, che vede presente un presidio della Struttura di Nefrologia in sinergia con la Croce rossa italiana, in collaborazione con il laboratorio Analisi e con il supporto operativo dell'Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata di Borgomanero nelle piazze di:

  • Oleggio, lunedì 6 marzo dalle 9 alle 13, in piazza Martiri;
  • Arona, martedì 7 marzo dalle 9 alle 13, in corso della Repubblica;
  • Borgomanero, venerdì 10 marzo dalle 9 alle 13, in piazza Martiri.

"La Giornata mondiale del rene si integra con l'impegno che la Struttura di Nefrologia attua ormai dal lontano 2006 - ha spiegato il direttore di Nefrologia Stefano Cusinato -. É importantissimo, dopo un lungo stop causato dalla pandemia, riprendere i percorsi legati alla prevenzione primaria e secondaria delle malattie renali. La presenza di medici ed infermieri della Nefrologia di Borgomanero nelle piazze di mercato a disposizione dei cittadini, vuole essere testimonianza di quanto sia importante sottoporsi a controlli clinici per individuare precocemente quei fattori che, se non curati, potrebbero causare malattie renali. Dobbiamo impegnarci a creare un contesto favorevole al miglioramento degli stili di vita, in particolare riguardo all'alimentazione e all'attività fisica, nell'ottica di promuovere programmi di prevenzione primaria e secondaria.
Una diagnosi precoce della malattia,  soprattutto in età giovanile, rappresenta una delle armi più efficaci che noi abbiamo a disposizione per curare o rallentarne l’evoluzione; la prevenzione rappresenta il golden goal per sconfiggere la malattia renale".

Durante le tre giornate organizzate dall'Asl i cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti eseguiti direttamente nello stand in piazza dal personale medico ed infermieristico della Nefrologia di Borgomanero.

"Il programma - ha aggiunto Cusinato - consiste in un colloquio con la persona, la misurazione della pressione arteriosa e della circonferenza addominale, il calcolo del Bmi (indice di massa corporea) e il successivo prelievo del sangue, per chi lo vorrà, che servirà a controllare la funzionalità renale".

"Nonostante la malattia renale cronica abbia una forte incidenza nella popolazione - ha commentato il direttore generale dell'Asl di Novara Angelo Penna - c’è ancora poca coscienza dell'importanza dei reni e, in particolare, di come anche questo organo possa subire gli effetti di uno stile di vita non corretto. La prevenzione è la parola d'ordine: iniziative come quelle messe in atto dalla Nefrologia dell'ospedale di Borgomanero, e dalle associazioni e fondazioni che le sostengono, non solo permettono di intercettare la malattia e quindi fare diagnosi precoce, ma consentono anche di diffondere la cultura della prevenzione agendo sugli stili di vita, contribuendo così a rallentare lo sviluppo o l'insorgenza di malattie renali e a migliore il nostro benessere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rene: a marzo visite gratuite nel novarese

NovaraToday è in caricamento