rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Sacro Cuore

"Vitamina C…piace!" al mercato di Campagna Amica di Novara

Domenica 7 febbraio i consumatori troveranno un gustoso omaggio al mercato per la giornata dedicata agli agrumi e alle loro proprietà nutrienti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

“Sensibilizzare ad una corretta alimentazione, all’attenzione verso il consumo dei prodotti di stagione e locali è sempre stato tra gli obiettivi di Campagna Amica. A Novara, in largo Leonardi, nel corso del consueto mercato che si tiene ogni prima e terza domenica del mese, domenica 7 febbraio, appuntamento dedicato alla vitamina C, dove chi verrà al Mercato potrà avere un omaggio direttamente dal nostro produttore di agrumi”, spiega Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara-Vco.

“La frutta e la verdura sono ricche di componenti utilissime per la nostra salute. Una di queste, che si sente nominare molto in inverno, è la vitamina C. Si tratta di una vitamina dalle molteplici funzioni: dal contribuire alla formazione del collagene che sostiene le nostre articolazioni e il tessuto connettivo, al metabolismo dei grassi, alla sintesi degli ormoni che ci aiutano a rispondere a stanchezza e stress ma anche a quelli che regolano i normali processi fisiologici. Utile anche per la digestione, la funzionalità del fegato, il metabolismo del ferro”, spiega il dottor Giovanni Cusaro, medico otorinolaringoiatra con un ‘piede’ nell’agricoltura, poiché da anni gestisce l’Agriturismo Vignarello a Tornaco, in provincia di Novara, dove vengono coltivati anche mirtilli e piccoli frutti.

“La principale funzione della vitamina C è quella di comportarsi da antiossidante - spiega Cusaro - e lo fa in tutti questi processi sopra descritti. Ma il motivo per cui spesso si consiglia di assumerla in inverno è che questa azione è un rinforzo per i globuli bianchi che aiutano a difenderci da virus e batteri. Ovviamente il corpo reagisce prontamente ai malanni quando è sano ed in equilibrio: non serve ‘riempirsi’ di spremute in pochi giorni, bisogna piuttosto puntare su una dieta bilanciata e varia, che permetta di avere tutti i nutrienti, così come seguire un corretto stile di vita, facendo movimento ed evitando fumo e il troppo alcool”.

“A contenere la vitamina C sono in primis gli agrumi: un’arancia, un pompelmo, ma anche tre clementine, coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto”, spiega Cusaro. Questa vitamina si trova poi anche in cachi, pere, broccoli, cren, rape, crescione e mirtilli. “Questi ultimi sono frutti estivi - ricorda Cusaro - e il consiglio è sempre quello di consumare gli alimenti quando sono di stagione e raccolti alla giusta maturazione, per mangiarli quando contengono il massimo dei nutrienti”.

Svariati di questi prodotti si possono trovare facilmente nei mercati di Campagna Amica anche nella provincia di Novara, dove non mancano frutta e verdura, così come altri prodotti del territorio. Si tengono a Bellinzago, Galliate, Trecate e Novara ogni prima e terza settimana del mese. E proprio per sensibilizzare i consumatori ad una corretta alimentazione, questa domenica, al mercato di Campagna Amica di Novara in largo Leonardi, l’agricoltore Francesco Scordino regalerà un omaggio gustoso per chi passerà al mercato. “Siamo al mercato di Campagna Amica di Novara ormai da più di 5 anni, ogni inverno - spiega Scordino - produciamo agrumi da generazioni, a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, in molte varietà: arance Navel, più dolci, arance Tarocco, più succose e indicate per le spremute, arance Moro per coloro che amano l’arancia rossa, oltre a clementine, limoni, bergamotto, pompelmi. A coloro che vorranno passare al mercato di domenica 7 febbraio a Novara daremo la possibilità di assaggiare qualcosa di gustoso e sano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vitamina C…piace!" al mercato di Campagna Amica di Novara

NovaraToday è in caricamento