rotate-mobile
Attualità

Zanzare, partiti gli interventi di disinfestazione nei giardini e nei parchi comunali

Si parte dai giardini degli asili e delle scuole dove sono in corso i centri estivi

Sono stati avviati martedì 19 giugno gli interventi di disinfestazione dalle zanzare nei giardini e nei parchi pubblici comunali.

"Va precisato - ha spiegato l’assessore alle Politiche ambientali Marina Chiarelli - che, rispetto a quanto previsto dal Progetto di contrasto alla zanzara tigre adottato dal Comune per il 2018, è stata data priorità ai giardini degli asili nido e delle scuole novaresi dove sono in corso di svolgimento i centri estivi, ovvero le scuole 'Elve Fortis', 'Buscaglia', 'San Paolo', 'Pollicino', 'Peter Pan', 'Panda', 'Balconi', 'Arcobaleno', 'Andersen', 'Levi', 'Collodi' e 'Folletti', per procedere quindi con tutti i parchi presso i quali si riscontra un maggiore accesso da parte del pubblico. Le operazioni saranno ovviamente ripetute per diverse volte nel corso dei mesi estivi e sempre in considerazione delle condizioni
meteorologiche favorevoli".

In centro saranno oggetto degli interventi il Parco nei pressi dell’Hockey, il Castello, il Parco dei bambini, l’allea e viale Turati, i giardini Vittorio Veneto e della Questura, via Regaldi e via Solferino. Nelle altre zone della città i giardini e le aree verdi di via Galvani, via don Gallotti, via Ioli, via Ravenna, via Poerio, via Sforzesca, il parco del Valentino, il parco Città di Coblenza, quello di via Balossini, quello delle Betulle, di via D’Enricis, il Parco dei Merli, della Bellaria, di via Adamello e piazzale Donatello, di via Belluno, di via Roggia Ceresa, di via Prestinari, di via Lanza-Parini, di via Nigra-Tazzoli, il parco della Mora e il parco delle Ranocchie. A questi si aggiungono il cimitero, l’area verde di via San Bernardino e il parco dell’ex-Donnino, oltre, ovviamente, le eventuali aree nelle quali è stata accertata la presenza di zanzare tigre.

Saranno effettuati interventi "'larvicidi' sulle tombinature pubbliche cittadine con l’immissione di un prodotto in compresse. Le tombinature oggetto di trattamento sono quelle presenti nei diversi quartieri cittadini e nelle frazioni comunali di Olengo, Pernate, Casalgiate, Veveri, Vignale, Lumellogno. Per quest’anno sono state previste 480 ore per attuare gli interventi larvicidi in questa tipologia di focolai, con circa seimila tombianture per sei interventi. Gli interventi di contrasto alle popolazioni alate 'adulticidi', che riguardano le aree verdi cittadine e parchi pubblici maggiormente frequentati e le aree verdi scolastiche, prevedono centootto ore di trattamenti. In attuazione del progetto - ha aggiunto l’assessore - si prevede una stesura del rapporto tecnico-scientifico finale delle attività svolte da parte del responsabile tecnico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare, partiti gli interventi di disinfestazione nei giardini e nei parchi comunali

NovaraToday è in caricamento