rotate-mobile
Attualità

Coronavirus | Decreto Natale, da oggi si torna in zona arancione: cosa si può fare a Novara

Le regole

Dal 28 dicembre, fino al 30, l'Italia torna zona arancione.

Questo significa più libertà negli spostamenti all'interno del proprio comune e negozi aperti. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5, mentre i residenti in comuni con meno di 5mila abitanti potranno spostarsi dal territorio comunale entro un raggio di 30 chilometri, ma senza la possibilità di raggiungere le città capoluogo. Ristoranti e bar invece rimangono chiusi, con possibilità di effettuare consegne a domicilio e asporto. 

calendario natale 2020-2

Le nuove regole per gli spostamenti

Con il passaggio in zona arancione viene meno il divieto di spostamento all'interno del proprio Comune. É possibile quindi muoversi liberamente e senza autocertificazione sempre nei confini del Comune dove si vive e rispettando il coprifuoco, che per le zone arancioni rimane valido dalle 22 alle 5.  I residenti in comuni con meno di 5mila abitanti potranno spostarsi dal territorio comunale entro un raggio di 30 chilometri, ma senza la possibilità di raggiungere le città capoluogo.

Decreto di Natale: le regole durante le feste

"Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti all’interno del proprio Comune. Per spostamenti verso altri Comuni, nonché dalle 22 alle 5 anche all’interno del proprio Comune, si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione" si legge nelle Faq del Governo

Spostamenti in zona arancione durante le feste: torna l'autocertificazione

La spesa in un altro comune

"Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità" si legge nelle Faq. Si precisa poi però che "Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati".

Le visite ad amici e parenti

Rimane consentito andare ad assistere un parente o un amico non autosufficienti senza limiti di orario. Così come è consentito uscire per "raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, anche tra Comuni di aree differenti".

Sarà possibile ricevere nella propria abitazione, una sola volta al giorno tra le 5 le 22, fino a due persone non conviventi (amici o parenti). I figli minori di 14 anni e le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono eslcusi dal conteggio.

Negozi aperti, ristoranti chiusi

Rimangono invece chiusi al pubblico, anche in zona arancione, bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, che possono però continuare a effettuare esclusivamente servizi d'asporto (fino alle 22) e a domicilio. Permane, di conseguenza, anche il divieto di consumare cibo e bevande nelle adiacenze dei locali.

A poter aprire in area arancione sono invece i negozi di tutti i tipi. "Non sono previste limitazioni alle categorie di beni vendibili" è specificato nelle Faq del Ministero.

Sport, passeggiate e parchi

Non essendoci limitazione agli spostamenti nel proprio Comune, è consentito praticare sport e passeggiate all'aria aperta senza vincoli, se non quello del coprifuoco dalle 22 alle 5. Nessuna limitazione anche per l'accesso ai parchi pubblici, tranne specifiche limitazioni stabilite dal Comune. Piscine e palestre invece rimangono chiuse.

Spostamenti in auto

Rimagono valide le regole già in vigore per viaggiare in auto con altre persone. Viaggiare in auto con persone non conviventi è consentito "purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina".

Teatri, cinema e mostre

Nessun cambiamento da questo punto di vista: anche in zona arancione rimangono chiusi cinema, teatri e mostre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus | Decreto Natale, da oggi si torna in zona arancione: cosa si può fare a Novara

NovaraToday è in caricamento