Sabato, 20 Luglio 2024
Alimentazione

6 buone ragioni per mangiare verdura tutti i giorni

Le abitudini alimentari hanno una grande incidenza sulla salute, ma anche sullo stile di vita quotidiano. Vediamo insieme alcuni utili consigli.

La cura di te comincia proprio da quel che metti in tavola e fare le scelte giuste è di fondamentale importanza.

I nostri consigli sono principalmente tre:

  • Prediligi i cibi sani e salutari,
  • scegli i prodotti alimentari realizzati artigianalmente,
  • mangia ogni giorno almeno due porzioni di frutta e verdura.

6 buone ragioni per mangiare verdura ogni giorno

1. La verdura ha effetti benefici su sistema immunitario

La verdura è un alimento ricco di antiossidanti e di vitamine, preziosi alleati che ti aiutano a rinforzare il sistema immunitario del corpo e a eliminare i dannosi radicali liberi. Il cibo verde, quindi, riduce il rischio di malattie.

2. La verdura è povera di grassi

La verdura è un alimento povero di grassi dannosi per l'organismo e mangiarla quotidianamente aiuta a prevenire l'insorgere di tumori e di malattie del sistema cardiovascolare, quali gli infarti.

3. La verdura è ricca di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti

La verdura è un alimento ricco di molte sostanze benefiche per l'organismo, quali vitamine, minerali, fibre e sostanze antiossidanti, che lo aiutano a funzionare con regolarità, lo rinforzano e lo rigenerano.

4. La verdura aiuta a dimagrire e/o a non ingrassare

La verdura è l'alimento principe di ogni buona dieta alimentare per diverse ragioni. Il cibo verde, infatti, aiuta ad assorbire i carboidrati e i grassi, velocizza il processo di digestione e il metabolismo, che così espelle una quantità maggiore di calorie. Le verdure, inoltre, in particolare se mangiate prima dei pasti, sono importanti alleati del senso di sazietà.

5. La verdura aiuta a combattere la debolezza muscolare

Le verdure sono alimenti ricchi di potassio, di magnesio e di sali minerali, sostanze importanti per combattere la debolezza muscolare, per conferire energia al corpo e per evitare l'insorgere di crampi, soprattutto se pratichi attività sportiva.

6. La verdura combatte stitichezza e gonfiore addominale

La verdura è ricca di fibre, sostanze che aiutano a equilibrare o a ripristinare la flora intestinale. Ecco perché è un prezioso ed efficace alleato per combattere la stitichezza e il gonfiore addominale.

Quale verdura portare in tavola?

Quando decidi quale verdura portare sulla tua tavola, hai due opportunità: scegliere la verdura fresca di stagione oppure optare per la verdura conservata sott'olio con metodi artigianali e genuini.

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