I benefici del magnesio

I suoi benefici sono tantissimi e vanno dalla regolazione del metabolismo all'azione rilassante ed energizzante, dall'azione digestiva alla risoluzione di problemi muscolari delle ossa e della pelle o legati alla gravidanza.

Che cos' è il magnesio?

Il magnesio allo stato puro è un minerale lucente e di colore argenteo che all’aria diventa opaco a causa dell’ossidazione.

Il magnesio puro non può venir utilizzato per la fabbricazione di oggetti metallici per la precaria resistenza alla corrosione, ma entra nella composizione di leghe superleggere e meccanicamente resistenti.

Ha un ruolo importante in molte reazioni fisiologiche dell’organismo vivente e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi. È necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.

Benefici e proprietà

Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni , ad esempio in caso di mal di testa e contro il nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia. Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Consolida la formazione e crescita delle ossa.La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e produce disturbi neuromuscolari (spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali. 

Effetti del magnesio sulla psiche e sullo spirito

Il magnesio migliora l’equilibrio psichico, rende tranquillo e rilassato il soggetto. Rasserena l’animo ed è efficace contro il nervosismo, la paura, l’ipocondria e la schizofrenia.Utile in caso di depressione, impotenza e stanchezza mentale. Il magnesio attenua l’eccitabilità e l’aggressività e rafforza lo spirito di sopportazione. L’individuo impara a diventare fonte d’ispirazione e di coraggio per gli altri, affrontando la vita con un atteggiamento costruttivo e positivo.

Modalità d’uso del magnesio

Secondo l’oligoterapia, l’assunzione sotto forma di elemento colloidale permette all’organismo di ristabilirne l’equilibrio, senza carenze o eccessi.

Controindicazioni

Il magnesio è un minerale sicuro e non ha particolati controindicazioni. Occorre dire però che il Magnesio può creare degli effetti lassativi se assunto in dosi eccessive (il nostro corpo semplicemente elimina la parte in eccesso).

Inoltre, siccome il magnesio viene eliminato attraverso i reni, chi soffre di problemi renali dovrebbe consultare il parere di un medico nel caso volesse assumerlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto a Novara: è morto Renato Stella

  • Coronavirus, la richiesta dei medici agli avvocati: "Fermate la pubblicità delle consulenze gratuite per azioni contri i dottori"

  • Coronavirus, le previsioni: quando potrebbero azzerarsi i contagi a Novara e in Piemonte

  • Coronavirus: in Piemonte 29 nuovi decessi, 38 pazienti guariti e altri 144 “in via di guarigione”: i casi totali sono 7.228

  • Coronavirus, 6.708 casi in Piemonte: 46 nuovi decessi e 32 persone guarite

  • "I malati di coronavirus potrebbero essere curati a casa, ma non ci sono i farmaci". Il racconto di un medico di base novarese

Torna su
NovaraToday è in caricamento