Ecobiocosmesi: perchè scegliere cosmetici Eco e Bio e dove trovarli a Novara

Un'alternativa salutare per la nostra pelle tutta da scoprire

Se fino a qualche anno fa l'acquisto di creme naturali era appannaggio di un gruppo ristretto di persone che si passavano gli indirizzi giusti delle erboristerie o dei siti internet, oggi la situazione è radicalmente cambiata.

La cosmetica biologica è un settore di mercato ben definito e la richiesta di cosmetici eco-friendly continua a crescere.

La conferma viene anche dagli ultimi dati, ad oggi l'offerta di cosmetici in Italia è cresciuta esponenzialmente.

Questa cosmesi ricca di significati biologici e scientifici rappresenta una nuova frontiera della cosmetologia che ricerca ingredienti sicuri e validati per il benessere della persona.

I "Green" non sono tutti uguali

A oggi non esiste ancora un regolamento di legge obbligatorio che sancisca la definizione di cosmetico naturale e biologico. Per essere biologico un cosmetico deve avere almeno il 95% di ingredienti di origine biologica che devono essere ottenuti da raccolte fatte durante il periodo balsamico, il momento in cui ciascuna pianta presenta la più alta concentrazione di attivi funzionali, e in zone protette prive di pesticidi. Inoltre, biologico fa rima con ecologico: i cosmetici naturali sono attenti all'ambiente e rispettano un profilo etico: i flaconi e i pack sono realizzati con materiali biodegradabili, riciclabili ed eco-compatibili. 

L'importanza dell'etichetta

La strada verso la crema green non è facile. La consumatrice per tutelarsi deve saper leggere l'etichetta, per capire se la crema che sta comprando è fatta di acqua e siliconi oppure di acqua e grassi amici della pelle. E qui entra in gioco l'Inci, la classificazione internazionale utilizzata dagli stati membri dell'Unione Europea. Le lingue ci vengono in aiuto: se gli elementi vegetali sono scritti con il loro nome botanico latino significa che non hanno subito processi chimici, mentre i composti sintetici vengono citati in inglese. Un altro consiglio è quello di focalizzarsi sui primi 5 ingredienti della lista che riportano le sostanze presenti in percentuali maggiori , se gli estratti vegetali compaiono per ultimi, significa che sono presenti in percentuali bassissime.  

Cosmetici bio: perchè sceglierli

I vantaggi della scelta ecobio per la cosmesi sono molteplici, ma il risultato più evidente è che tutto il corpo è rivitalizzato, e questo effetto è ben visibile dallo stato di pelle e capelli, che sembrano risorgere. Sulle prime, durante il passaggio all’ecobio, alcuni dichiarano il verificarsi di una FASE SHOCK.

Abbandonati una volta per tutte i prodotti commerciali siliconicipetrolaticiparabenici, non avendo più l’effetto guaina del silicone, il capello così come la pelle sono liberi di mostrarsi come è davvero. La pelle del viso non si riempie di impurità, punti neri e comedoni ogni due per tre, ma anzi respira ed è quindi naturalmente più bella.

Dove Acquistarli

Naturplus Bio Store Cafè Di Barale Snc Novara - Via Omar Giuseppe, 2, 28100 Novara NO Tel.0321 629395

Cuordimamma Snc Di Barcellini Alessia & Postiglione Stefania - Viale Giulio Cesare, 69, 28100 Novara NO Tel.329 788 1053

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto a Novara: è morto Renato Stella

  • Coronavirus, la richiesta dei medici agli avvocati: "Fermate la pubblicità delle consulenze gratuite per azioni contri i dottori"

  • Coronavirus, le previsioni: quando potrebbero azzerarsi i contagi a Novara e in Piemonte

  • Coronavirus: in Piemonte 29 nuovi decessi, 38 pazienti guariti e altri 144 “in via di guarigione”: i casi totali sono 7.228

  • Coronavirus, 6.708 casi in Piemonte: 46 nuovi decessi e 32 persone guarite

  • "I malati di coronavirus potrebbero essere curati a casa, ma non ci sono i farmaci". Il racconto di un medico di base novarese

Torna su
NovaraToday è in caricamento