Addio pancia gonfia!

10 rimedi per contrastare meteorismo e stitichezza e per favorire la digestione.

La pancia gonfia e tesa può essere causata dal consumo di alcuni cibi e bevande e comportgamenti scorretti.

Scopri i nostri consigli:

1.Mastica lentamente

Prima di tutto, impara a mangiare. Spesso la pancia gonfia è legata alla cattiva digestione perché consumiamo il cibo di corsa, senza neanche gustarlo. Quindi, prenditi del tempo, siediti bene e mastica lentamente e con calma. Tutto questo aiuta anche a rinforzare la flora intestinale evitando (oltre il gonfiore) altri problemi come il meteorismo, la diarrea, la stitichezza ed eventuali dolori addominali.  

2.Bere acqua

Non dimenticarti di bere! Assumere la giusta dose di acqua al giorno aiuta a sgonfiare e a depurare dalle tossine, contrastando anche la cattiva digestione. Impara a bere a piccoli sorsi durante la giornata, con calma e senza fretta.


3.Movimento


Non ti chiediamo di diventare un'atleta olimpica ma se la pancia gonfia è dovuta alla stitichezza, un po' di movimento non può che aiutarti. Ricordati poi che una passeggiata dopo mangiato è l'ideale per digerire: non buttarti subito sul divano o davanti al computer!

4.Yogurt e fermenti lattici

Se non hai un'intolleranza al lattosio (che può gonfiare la pancia) puoi aiutarti con l'assunzione di yogurt che contengono fermenti lattici. Se non puoi bere il latte, puoi trovare in commercio degli yogurt di soia ma assicurati che contengano i probiotici.

5.Finocchio

Il finocchio è la verdura più usata per sgonfiare la pancia. Mangiarlo normalmente o come decotto, è sempre molto utile. Per la tisana occorre lasciare in infusione per 5-10 minuti un cucchiaino di semi di finocchio. Filtra e bevi a fine pasto. Ovviamente in commercio esistono anche le bustine già pronte per gli infusi. 


6.Anice

Una calda tisana all'anice è veramente efficace in caso di gonfiore addominale. Trovi le bustine già pronte in erboristeria, oppure puoi fare un decotto con un cucchiaino di semi di anice, da lasciare in infusione per 10 minuti.

7.Mirtillo

Il mirtillo è fantastico contro il gonfiore addominale: puoi mangiarlo così, direttamente, fare dei frullati o optare per una tisana (trovi le bustine pronte in erboristeria o al supermercato).

8.Peperoncino

Il peperoncino (specialmente quello di cayenna) favorisce la digestione ma, allo stesso tempo, aiuta nell'eliminazione di tossine e gas. In commercio ho visto anche bustine o preparati al peperoncino per infusi o decotti.


9.Camomilla

Se il peperoncino ti sembra una soluzione troppo drastica, opta per la semplice e sempre efficace tazzona di camomilla. Depurativa, ottima per la digestione ed efficace contro il meteorismo.

10.Zenzero

Lo zenzero aiuta a contrastare la pancia gonfia perché è un ottimo digestivo. Si può mangiare fresco o preparare un decotto con 3 o 4 fettine di radice lasciate in ebollizione per 5-10 minuti. Filtrare e bere dopo i pasti. In commercio si trovano anche delle bustine di te allo zenzero o limone. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A piedi sulla A4 armato di un coltello, fugge nei campi alla vista della polizia: caccia all'uomo

  • Operazione interforze in stazione: chiuso un bar dopo il tentato omicidio, controllate 125 persone

  • Le Frecce Tricolori su Novara: il decollo da Cameri della pattuglia acrobatica

  • Incidente a Mandello, perde il controllo del suv e si incastra in un canale

  • Incidente a Novara, schianto fra due auto in corso della Vittoria: ragazza incastrata tra le lamiere

  • Verbania, scoperto meccanico e carrozziere abusivo

Torna su
NovaraToday è in caricamento