Giovedì, 16 Settembre 2021
Salute

Creme solari: guida all'acquisto

Come scegliere una buona crema solare e quando applicarla

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Le creme solari sono un valido alleato per proteggere la pelle dai raggi solari e dagli effetti nocivi che possono provocare alla nostra salute. 

In commercio, le creme solari sono molteplici e sotto diversi aspetti: spray, latte, olio sono alcuni dei prodotti che facilmente si possono reperire anche su uno scaffale del supermercato.

Non tutti i solari però proteggono realmente e in modo profondo dagli effetti dei raggi UVB e UVA. La qualità difensiva del prodotto, infatti, dipende da diversi fattori. Vediamo insieme quali sono.

SPF - Fattore di protezione solare

Il fattore di protezione solare, o SPF, dovrebbe sempre essere compreso tra +30 e 50. L’SPF va scelto secondo il proprio fototipo di pelle: in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi occorre scegliere una protezione 50+ o schermo totale; se invece si ha la pelle chiara e i capelli castano o biondi si può acquistare una protezione compresa tra 50+ e 30; si può anche optare per una protezione media con SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro e/o pelle sensibile o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile; fino a un SPF anche basso, tra 10 e 6, indicato con capelli scuri e carnagione olivastra o capelli scurissimi e pelle scura.

Raggi UVB e raggi UVA

Prima di acquistare un solare, è bene controllare che la protezione sia garantita sia per raggi UVB che per raggi UVA.

E' inoltre indispensabile che il solare sia fotosensibile, non tossico e non sensibilizzante e resistente all'acqua.

Infine, è bene fare attenzione agli ingredienti del prodotto che deve essere privo di sostanze a potenziale rischio cutaneo, come alcuni conservanti e allergeni presenti ad esempio nei profumi.

Quando applicare la protezione solare

La protezione solare deve essere applicata almeno 20 minuti prima dall'esposizione al sole e riapplicata ogni 2 ore durante l'arco della giornata. 

Esposizione al sole: come proteggere la pelle dei bambini ed evitare le scottature

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creme solari: guida all'acquisto

NovaraToday è in caricamento