Coronavirus, raccolte fondi a Novara per donare macchinari per l'ossigenazione extracorporea al Maggiore

Diverse raccolte fondi si sono poi unite. Come donare

La generosità dei novaresi non è venuta meno in questi giorni.

Due iniziative sono nate in parallelo, ma poi si sono unite con un unico obiettivo, quello di acquistare un macchinario ECMO - Ossigenazione Extracorporea, fondamentale per l’assistenza ai malati più gravi, da dona all'ospedale Maggiore di Novara.

La prima idea era partita da Giulia Dalloni, mentre Gabriele Mantica, con la sorella Claudia, creava un piccolo crowdfunding con un obiettivo inizialmente limitato (1000 euro); a loro si è unita Carlotta Campanini con la sorella Rachele.

Giulia, Gabriele e Carlotta, figli di medici novaresi, si sono quindi impegnati nello sviluppare la campagna di raccolta fondi sulla piattaforma online GoFounme dal nome "Emergenza Coronavirus - AOU Maggiore della Carità" che in poche ore ha superato i 85.000 euro di raccolta. É possibile donare a questo link.

Nel frattempo, la Fondazione "Franca Capurro per Novara" ha aperto un conto corrente ("Novara Emergenza Coronavirus") dove raccogliere le donazioni di privati e imprese con l'iban IT79H0503410100000000042357.

Le due iniziative si sono fuse in un unico obiettivo e in sole 24 ore sono stati raccolti oltre 115 mila euro, tra donazioni on-line e versamenti su conto corrente. Un risultato incredibile: "La sensibilità e l’impegno dimostrato dai giovani e dalla Fondazione Capurro – afferma il direttore generale dell’Aou, Mario Minola – sono l’ennesima dimostrazione che il territorio è pronto a sostenere le cause importanti e che toccano direttamente un bene fondamentale come la salute. Sono gesti di solidarietà che tengono alto il morale di tutto il personale dell’ospedale duramente impegnato nel contenimento della diffusione del coronavirus e nell’assistenza ai pazienti".

Ma la raccolta fondi non è finita: "Continuate a donare" è il messaggio lanciato dai promotori della raccolta fondi.

89587323_10219662911677138_2258697930594582528_n (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, il Piemonte verso la zona gialla: le nuove regole

  • Coronavirus, quando il Piemonte potrà tornare in zona gialla?

  • La ricetta del Pane di San Gaudenzio

  • Cade e sbatte la testa, ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Novara

  • Incidente a Novara, schianto tra due auto in via del Sabbione: una si ribalta, due feriti

  • Incidente a Novara, schianto tra due auto all'incrocio in via Fusco

Torna su
NovaraToday è in caricamento