Donati uno spirometro e un tapis roulant alla pediatria dell’ospedale di Borgomanero

La donazione dall’Associazione Andrea Valentini Odv di Oleggio

Uno spirometro computerizzato ed un tapis roulant per il controllo della funzionalità dell’apparato respiratorio dei bambini seguiti presso l’ambulatorio di allergologia pediatrica.

É questa la donazione alla pediatria dell'ospedale Santissima Trinità di Borgomanero dell’associazione Andrea Valentini Odv di Oleggio. La spirometria è il test più comunemente utilizzato per valutare la funzionalità polmonare ed è un esame strumentale particolarmente indicato e impiegato di routine nell’inquadramento diagnostico-terapeutico nei bambini in età scolare con asma bronchiale e problemi respiratori. La tecnica oscillometrica, di cui è datato lo spirometro Vyntus donato dall’associazione consente, attraverso una tecnica di facilissima esecuzione complementare alla spirometria, di ottenere importanti informazioni sull’ostruzione delle piccole vie aeree anche nei bambini di età inferiore ai 5-6 anni che non sono ancora in grado di eseguire la spirometria convenzionale. 

Lo strumento è inoltre dotato di specifici incentivatori -  applicazioni create appositamente per i bambini - che rendono visibile il flusso d'aria emesso tramite animazioni molto accattivanti, aiutandoli così a raggiungere la migliore prestazione possibile. L’abbinamento dello spirometro ad un tapis roulant consente poi di ampliare la gamma di esami eseguibili presso l’ambulatorio con la spirometria da sforzo; questo esame permette di eseguire la spirometria prima e dopo lo sforzo fisico che costituisce uno dei più potenti fattori capaci di innescare l’asma affinando così ulteriormente la capacità diagnostica.

"Si tratta di un dono importante per l’ambulatorio di allergologia pediatrica della di Borgomanero che, con più di 400 bambini seguiti e oltre 1000 prestazioni all'anno, - dice Oscar Nis Haitink direttore dellapediatria – fa della nostra struttura un importante punto di riferimento per l‘allergologia pediatrica dell’area nord del Asl. In segno di riconoscenza, l’ambulatorio è stato intitolato alla memoria di Andrea Valentini. Ringraziamo l’Associazione, che ha trasformato il dolore, profondo e immenso, della perdita del loro figlio in un gesto di grande amore e generosità, mettendo a disposizione le apparecchiature che garantiscono diagnosi sempre più accurate e mirate a favore dei piccoli pazienti che si rivolgono alla nostra struttura".

“Profonda gratitudine all'associazione Andrea Valentini, sempre al nostro fianco, ed ai benefattori, che hanno contribuito a questa donazione a favore della nostra pediatria: ancora una volta ci hanno dimostrato la loro vicinanza, donandoci  strumentazioni e attrezzature utili a fornire un servizio di alta qualità ai nostri piccoli pazienti – afferma Arabella Fontana, direttore generale dell'Asl - La generosità e solidarietà dell'associazione sono un riconoscimento importantissimo che rinnova nel direttore e in tutto lo staff della pediatria l’impegno in memoria di Andrea Valentini a rispondere al meglio alla domanda di salute dei bimbi che avranno bisogno delle loro cure”.

L’Associazione di Volontariato “Andrea Valentini: un aiuto ai bambini” nasce nel 2004 in memoria Andrea Valentini, un bambino di appena cinque anni che viene a mancare improvvisamente a seguito a complicanze insorte dopo aver contratto la varicella. Il dolore e la disperazione per la prematura scomparsa, porta alla nascita dell’associazione, che porta il nome del piccolo Andrea per rispondere all’esigenze di molti bambini in difficoltà. “Siamo felici di essere riusciti anche quest’anno a portare a termine un progetto dedicato alla pediatria dell’ospedaledi Borgomanero. E’ stato un anno difficile per tutti e per molti aspetti, di conseguenza anche le nostre attività si sono fermate. Malgrado questo virus sia riuscito a rallentare se non bloccare il mondo intero portando dolore e sofferenza non è riuscito a bloccare la generosità delle persone che credono nella nostra associazione, che ci ha permesso di effettuare la donazione di questa apparecchiatura -  dichiara Andrea Valentini, presidente dell’associazione - Ringrazio tutti i nostri soci e le persone che credono in noi ricordando il nostro Andrea. Un ringraziamento al dott. Oscar Nis Haitink per la preziosa collaborazione e per aver intitolato ad Andrea l’ambulatorio di allergologia. Un grazie anche al sig Palladino della Best S.r.l. per la collaborazione nella trattativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vaccini, al via dall'11 maggio le prenotazioni per i piemontesi tra i 50 e i 54 anni

  • Il Giro d'Italia arriva a Novara: ecco il percorso della tappa in città

  • Ingegnere novarese muore d'infarto il giorno dopo il vaccino: l'Asl avvia le verifiche

  • Vaccini, attivo il nuovo servizio della Regione Piemonte: come sapere la data del vaccino

  • Vaccini, in Piemonte da oggi sarà possibile accedere al proprio "percorso vaccinale"

  • Incidente a Novara, violento scontro fra due auto: una si ribalta

Torna su
NovaraToday è in caricamento