Tumore al seno: l'ospedale di Novara quinto in Piemonte per numero di interventi

Lo rivela un'indagine di doveecomemicuro.it, portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane

L'ospedale Maggiore di Novara

L'ospedale Maggiore di Novara al quinto posto in Piemonte per numero di interventi per tumore al seno. A rivelarlo è doveecomemicuro.it, portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane, che ha realizzato un'indagine sugli ospedali italiani più performanti per numero di interventi per tumore al seno (fonte: Pne 2018 relativo all'anno 2017). Nel calcolo sono stati considerati solo quelli che effettuano almeno 5 operazioni annue.

Secondo il portale doveecomemicuro.it, a livello nazionale, c'è 1 presidio piemontese presente in classifica: è l’Ospedale Sant'Anna - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino (che si posiziona al 6° posto con 833 interventi effettuati nel 2017 contro i 942 del 2016, quando era 3°). A livello regionale, invece, si riconfermano nelle prime 3 posizioni (come nell'edizione del Pne relativa all'anno 2016) rispettivamente l’Ospedale Sant'Anna - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino, l’Istituto di Candiolo (Torino) e il Presidio Sanitario Cottolengo di Torino. Segue, al 4° posto, l’Ospedale Santi Antonio e Margherita di Tortona (che guadagna una posizione rispetto al 2016). Entra nella classifica dei primi cinque, infine, e si aggiudica il 5° posto, l'azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara con 260 interventi.

"Il volume di attività, secondo quanto dimostrano le evidenze scientifiche, ha un impatto significativo sull’efficacia degli interventi e sull’esito delle cure - spiega Elena Azzolini, medico specialista e membro del comitato scientifico del sito - Perciò, le autorità ministeriali hanno fissato la soglia minima di 150 interventi annui, per quanto riguarda il carcinoma alla mammella, per valutare la bontà di una struttura".

In Piemonte, le strutture pubbliche o private accreditate che nel 2017 hanno effettuato questo tipo di intervento sono 31 (come nel 2016): di queste, il 38,7% rispetta la soglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, aereo vola basso sulla città: ecco il perchè

  • Coronavirus, da domenica il Piemonte è zona arancione: cosa è consentito fare

  • Incidente sul lavoro a Novara: morto un operaio di 36 anni

  • Coronavirus, Cirio: "Per l'1 o il 3 dicembre il Piemonte sarà in zona arancione"

  • Bambino di 4 anni colpito al volto dal calcio di un cavallo

  • Nuovo Dpcm Natale 2020: le regole allo studio per pranzi, cene e parenti

Torna su
NovaraToday è in caricamento