rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Un antico rimedio per il nostro benessere: le piante medicinali

In tempi passati, l’unica via praticabile per curare malattie e malanni di vario genere erano proprio queste particolari piante ricche di proprietà terapeutiche.Vediamo insieme quali sono e dove si possono trovare a Novara

Le piante medicinali o erbe mediche  sono una delle risorse più grandi che la natura ci ha messo a disposizione. Ma come sono state scoperte le capacità curative e medicamentose delle piante? Con molta probabilità questo è avvenuto osservando l’effetto che queste avevano sugli animali (verosimilmente i primi a farne uso)  e scoprendo di volta in volta il loro valore terapeutico. Le erbe officinali vengono quindi utilizzate dall’uomo sin dall’alba della sua esistenza.

I primi testimoni furono proprio gli antichi Egizi, che trascrissero su papiri tutte le loro conoscenze, ma abbiamo testimonianze anche da parte degli Assiri, dei Greci e dei Romani. Moltissime erbe medicinali crescono in modo spontaneo e sono diffuse in tutto il mondo, non può stupire quindi il fatto che queste siano state utilizzate da secoli non solo nel campo della medicina, ma anche nell’industria dei profumi e nell’arte culinaria.

Tutte le piante medicinali contengono dei principi attivi, quali oli essenziali, alcaloidi, glucosidi, saponine ecc, che possiamo trovare nei fiori, nelle foglie, nelle bacche, nelle radici, nella corteccia e via di seguito.

In questa sezione andremo a descrivere le erbe mediche o erbe medicinali riportando una breve descrizione della specie, la sua storia e le varie proprietà per il beneficio della nostra salute.


Acetosella

Acido ossalico e vitamina C fanno dell’Acetosella una pianta dagli effetti diuretici, depurativi, febbrifughi e rinfrescanti. completa

Achillea

L’Achillea è una delle erbe mediche che cresce spontaneamente in tutta Italia soprattutto nelle zone prative. 

Aglio

Le proprietà antisettiche e curative dell’Aglio, sono molteplici e rivestono tutte una fondamentale importanza. 

Alloro

L’Alloro, detto anche Lauro, appartenente alla famiglia delle lauraceae, è noto soprattutto per gli usi ornamentali e culinari. 

Iperico

Ricco di ipericina, tannino e vitamina C, l’Iperico è molto utile come antisettico, astringente, cicatrizzante, sedativo e diuretico. 

Lavanda

La Lavanda è molto indicata come antisettico, disinfettante, vasodilatatore, antinevralgico, cicatrizzante e diuretico. 

Liquirizia

Grazie al contenuto di tannini, glucidi ed estrogeni, la Liquirizia ha proprietà espettoranti, rinfrescanti, toniche e diuretiche. 

Luppolo

Le proprietà del Luppolo , considerata una delle erbe mediche, sono sia sedative e antisettiche che antispasmodiche e digestive. 

Aloe Vera

Le foglie dell’Aloe contengono un tessuto gelatinoso che ha l’importante proprietà di stimolare il nostro sistema immunitario. 

Angelica

In antichità l’Angelica era apprezzata specialmente per le sue proprietà salutari, tanto da essere denominata “Erba degli angeli”. 

Anice Stellato

L’Anice Stellato favorisce l’attività eupeptica. È in grado quindi di aumentare la secrezione dei succhi gastrici e favorire la digestione. 

Anice Verde

L’Anice Verde è una pianta erbacea che funge soprattutto da coadiuvante per la digestione. 

Aquilegia

In passato l’Aquilegia veniva molto usata come antisettico, astringente, calmante e detergente. 

Assenzio

L’Assenzio è stato usato in passato per le sue proprietà toniche, stimolanti, vermifughe, antielmintiche, antipiretiche e emmenagoghe. 

Artiglio del Diavolo

L’Artiglio del Diavolo è una pianta così denominata per i suoi frutti che presentano escrescenze spinose dalla forma adunca. 

Basilico

Il Basilico ha proprietà stimolanti ed eccitanti. Antispasmodico, disinfettante oltre che un ottimo ingrediente in cucina. 

Biancospino

Il Biancospino viene impiegato come anti diarroico, astringente, diuretico, tonico, febbrifugo, ipotensivo, sedativo e antispasmodico. 

Borragine

I semi della Borragine sono ricchi di acido gamma linolenico e acido linoleico, sono le migliori fonti naturali vegetali di Omega 3 e 6. 

Calendula

La Calendula è una pianta ricca di flavonoidi e viene spesso utilizzata come antinfiammatorio, disinfettante e cicatrizzante. 

Camomilla

La Camomilla viene usata come antalgico, antisettico, antispasmodico, sedativo, tonico, digestivo e carminativo. 

Cappero

Le proprietà riscontrate nel Cappero sono soprattutto antispasmodiche, detergenti, diuretiche e toniche. 

Cardo Mariano

La principale proprietà del Cardo Mariano è dovuta alla silimarina che ha un effetto protettivo contro diversi tipi di tossine chimiche.

Castagno

Le proprietà del Castagno sono molteplici: risulta essere un ottimo astringente, re-mineralizzante, sedativo, stomachico e tonico. 

Cicoria

Molte risultano essere le proprietà della Cicoria prima fra tutte quella di depurare e disintossicare l’organismo. 

Cipolla

Le principali proprietà della Cipolla sono: diuretico, anti fungino, antibatterico, espettorante, lassativo e cicatrizzante. 

Citronella

Dalla Citronella si estrae un’essenza che la rende particolarmente indicata come repellente contro le zanzare o altri insetti.

Cumino

Grazie alle sostanze presenti, il Cumino è un ottimo carminativo, digestivo, emmenagogo e galattogogo. 

Dragoncello o Estragone

Il Dragoncello, usato in cucina possiede anche proprietà antisettiche, antispasmodiche, stimolanti e vermifughe.

Gramigna

Le proprietà depurative ed emollienti della Gramigna si devono ai sali minerali, agli oli essenziali, e ai glucosidi in essa presenti. 

Ginepro

Grazie al contenuto di terpeni, acido ossalico, resina, glucidi e acidi organici, il Ginepro è un ottimo alleato del nostro benessere. 

Preparazioni

Le piante officinali possono essere utilizzate in tanto modi e sono un rimedio domestico per alleviare tanti piccoli fastidi quotidiani come orticaria, mal di testa, crampi allo stomaco, stati ansiosi o come basi per preparati e prodotti di bellezza, come scrub, creme e impacchi.

Provando a riassumere le tante preparazioni che si possono ottenere abbiamo:

  • Infusi: dove l’azione dell’acqua calda sulle erbe medicinali lascia sprigionare tutte le proprietà benefiche. Piacevoli da bere, prevedono quindi a fine infusione il filtraggio dalle piante attraverso un colino. La bevanda poi, a seconda delle esigenze, può essere consumata calda o fredda.
  • Decotti: ben diversi dagli infusi, prevedono le  foglie delle piante siano portate ad ebollizione insieme all’acqua per tempi prestabiliti. E’ una preparazione particolarmente adatta per piante fibrose e a lento rilascio dei principi attivi.
  • Tinture: si ottengono lasciando macerare la pianta frantumata in un vasetto chiuso a temperatura ambiente contenete alcool puro. Una vota ottenuta la tintura, va conservata in vetro in un luogo asciutto e buio.
  • Sciroppi: questa preparazione prevede l’utilizzo a strati alternati di pianta medicinale e zucchero di canna o miele. I tempi di posa sono di circa tre settimane a cui seguirà la cottura in tegame a fiamma bassa del composto (per fare evaporare l’acqua in eccesso). Questa è una preparazione perfetta per menta e altre erbe benefiche per gola e apparato otorinolaringogliatrico.
  • Oli essenziali: sono utilizzati per la preparazione di essenze, cosmetici naturali o profumi e si ottengono attraverso la distillazione.
  • Oli di erbe: si ottengono versano olio extravergine di oliva fino a coprire bene le erbe. Queste ultime, lasciate in infusione per circa 15 giorni sono poi ottimi condimenti naturali per le nostre pietanze.

Dove trovarle a Novara

Farmacia Giulio Cesare - Viale Giulio Cesare, 201 – 28100 Novara (NO)

Farmacia Fanchiotti - Via Andrea Costa, 1 - 28100 Novara

Antica erboristeria Rossi -  via Alcarotti, 15/c - Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un antico rimedio per il nostro benessere: le piante medicinali

NovaraToday è in caricamento