rotate-mobile
Salute

Coronavirus, dalla Fondazione Comunità Novarese 200 saturimetri per le case di riposo

I 200 saturimetri sono in distribuzione nelle case di riposo di Novara, Borgolavezzaro, Sozzago e Tornaco

Per tentare di fronteggiare l’emergenza sanitaria che ha colpito duramente le case di riposo, purtroppo anche sul territorio novarese, Fondazione Comunità Novarese onlus, con la collaborazione della Croce Rossa di Novara, ha scelto di donare 200 saturimetri per monitorare, nelle strutture, gli ospiti con sintomi di sospetto Covid-2019.

I saturimetri sono, infatti, dispositivi utili a valutare la saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico e, contemporaneamente, misurare anche la frequenza cardiaca del paziente. Strumenti fondamentali, quindi, per monitorare l’attività respiratoria.

I 200 saturimetri sono in distribuzione nelle case di riposo di Novara, Borgolavezzaro, Sozzago e Tornaco: i primi dieci sono stati consegnati al De Pagave di Novara (in foto). Una piccola quantità è stata fornita anche a Caritas Diocesana che li ha distribuiti alle strutture di religiosi presenti sul territorio della Diocesi e all’Ordine dei medici, indirizzati ai medici di base che ne avessero bisogno per l’assistenza dei pazienti Covid positivi a domicilio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dalla Fondazione Comunità Novarese 200 saturimetri per le case di riposo

NovaraToday è in caricamento