Ospedale Maggiore, studio sull'impatto dell'emergenza per i pazienti con malattia celiaca

I dati raccolti saranno inoltre utili a valutare la possibilità di introdurre misure efficaci di risposta alle necessità o difficoltà che potranno emergere

La Struttura di pediatria diretta dalla prof. Ivana Rabbone dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha promosso lo studio “Covid-19 e malattia Celiaca: impatto delle misure restrittive del decreto #iorestoacasa sull’aderenza alla dieta senza glutine e sullo stile di vita dei soggetti con malattia celiaca”.

«L’obiettivo – spiega la prof.ssa Rabbone - è quello di indagare l’impatto delle misure restrittive, indotte dalla pandemia che stiamo vivendo, sulla dieta senza glutine e sullo stile di vita dei soggetti con malattia celiaca. Tale valutazione coinvolge adulti con diagnosi di celiachia e genitori/tutori di bambini o adolescenti con celiachia che possono partecipare rispondendo alle domande di un questionario online». I dati raccolti saranno inoltre utili a valutare la possibilità di introdurre misure efficaci di risposta alle necessità o difficoltà che potranno emergere.

Per questo L’Associazione italiana celiachia Piemonte ha organizzato un’intervista in diretta sulla sua Pagina Facebook ((https://www.facebook.com/aicpiemonte) mercoledì 13 maggio alle ore 17,00 della dott.ssa Alice Monzani, dirigente medico della Pediatria dell’Aou di Novara, che darà maggiori informazioni e approfondimenti sullo studio stesso.

L’iniziativa si terrà nell’ambito della Settimana della Celiachia 2020 (9-17 maggio 2020), i cui focus di quest'anno sono la politica sanitaria e la necessità di consentire a chi vive la celiachia di accedere a un'assistenza più funzionale e uguale per tutti.

La Pediatria dell’Aou di Novara collabora con   Aic Piemonte già da diversi anni, organizzando incontri di accoglienza, informazione, educazione e supporto per i bambini celiaci neo-diagnosticati e alle loro famiglie, nell'ambito del Progetto "Vivere la Celiachia...Si impara!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, maxi rissa in piazza Martiri: volano sedie e bicchieri

  • Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

  • Novara, si sente male e muore nel parcheggio del centro commerciale di Veveri

  • Arona: ha un malore mentre è a scuola, morto studente di 17 anni

  • Coronavirus, casi positivi all'Ipsia Bellini: scuola chiusa per due settimane

  • Novara, è morta a 69 anni la pediatra Giuseppina Luoni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento