rotate-mobile
Salute

Aneurisma aortico addominale: il 29 settembre visite gratuite all'ospedale di Novara

Iniziativa promossa dalla Fondazione Onda in occasione della Giornata mondiale del cuore. Le informazioni utili

Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata
mondiale del cuore (29 settembre 2021), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa per offrire servizi
gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione. 
 
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Una corretta informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le strategie più efficaci per contrastarle ed è proprio ciò
che questo Open day si propone di promuovere. L’iniziativa è dedicata, in particolare, all’aneurisma aortico addominale, una patologia poco conosciuta e sottovalutata che colpisce prevalentemente gli uomini dopo i 65 anni d’età. Fattori di rischio, oltre a genere ed età, sono: familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e fumo. È tipicamente asintomatica ma può essere facilmente diagnosticata e monitorata nel tempo per prevenire la complicanza più temibile che è la rottura di aorta. 

Anche l'ospedale Maggiore di Novara aderisce all’iniziativa. Mercoledì 29 settembre, dalle ore 9 alle 14 presso l’ambulatorio di Chirurgia vascolare, n. 29, (padiglione B, seminterrato), i medici della struttura di Chirurgia vascolare offriranno colloqui ed esami strumentali.

Le prestazioni, erogate a titolo gratuito, saranno eseguite fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non occorre presentare l’impegnativa del proprio medico curante ma le visite dovranno essere obbligatoriamente prenotate al numero 0321.3732201, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12. I pazienti dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa "Open day Onda". I servizi offerti nella giornata del 29 settembre sono consultabili a partire dal 20 settembre sul sito  www.bollinirosa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aneurisma aortico addominale: il 29 settembre visite gratuite all'ospedale di Novara

NovaraToday è in caricamento