Giornata mondiale del rene: visite e check-up gratuiti

A Oleggio, Arona e Borgomanero. Le date

Foto di repertorio

Per il 14° anno consecutivo la Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell'ASL NO, diretta da Stefano Cusinato, promuove la Giornata Mondiale del Rene nel territorio novarese. 

Il secondo giovedì del mese di marzo viene celebrato in tutto il mondo il World Kidney Day (giornata mondiale del rene) per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le misure e le strategie di prevenzione.

Quest’anno il tema della Giornata mondiale è “Kidney Healt for everyone everywere” "Salute Renale per Tutti ed Ovunque" e si propone che la prevenzione e il trattamento precoce delle patologie renali vengano incluse nella Copertura Sanitaria Universale (CSU). E’ importante creare nelle persone la consapevolezza che tutti devono avere a disposizione le informazioni e gli strumenti per contrastare i fattori di rischio, legati prevalentemente alla scorretta alimentazione e la scarsa attività fisica, apprendere i comportamenti corretti da adottare, assumere conoscenze su come vivere la malattia renale al fine di creare un background culturale rivolto a salvaguardare la salute dei nostri reni.

Il numero di persone affette da patologie renali di vario tipo sono, ad oggi, oltre 850 milioni e l'Insufficienza Renale Cronica è al sesto posto fra le cause di morte a più rapida crescita e causa almeno 2,4 milioni di decessi l'anno. Oltre 3 milioni di persone ogni anno muoiono per l’impossibilità di accedere alla dialisi o al trapianto di rene.

Fai con noi un check-up gratuito per la salute dei tuoi reni é lo slogan della Giornata, che vede presente un presidio della Struttura di Nefrologia in sinergia con la Croce Rossa Italiana, con il supporto operativo dell’Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata di Borgomanero e la collaborazione del Laboratorio Analisi nelle piazze di:

  • Oleggio           lunedì    11 marzo 2019 dalle 9,00 alle 13,00, in piazza Martiri;
  • Arona              martedì 12 marzo 2019 dalle 9,00 alle 13,00, in corso della Repubblica;
  • Borgomanero   venerdì  15 marzo 2019 dalle 9,00 alle 13,00, in piazza Martiri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo centro Amazon di Novara cerca personale: come candidarsi

  • Coronavirus, morto medico di famiglia di Novara

  • Ruba articoli sportivi nel negozio in cui lavora: denunciata e licenziata dipendente di Sportway

  • Coronavirus, a Novara apre un nuovo centro vaccinale

  • Coronavirus: oltre 1.200 nuovi contagi in Piemonte, a Novara risalgono i ricoveri

  • Coronavirus, da oggi Novara e il Piemonte in zona arancione

Torna su
NovaraToday è in caricamento