Salute

Al Maggiore di Novara open weekend Salute Mentale

Consulenze psicologiche e incontri aperti

Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2021), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).

Obiettivo di questa iniziativa giunta alla sua 8a edizione è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici e post-traumatici da stress. Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze. Anche l’Azienda ospedaliero - universitaria “Maggiore della carità” aderisce all’iniziativa grazie alla disponibilità degli operatori della struttura Psicologia clinica che offriranno i seguenti servizi:

VENERDI’ 8 OTTOBRE 2021


INCONTRI VIRTUALI APERTI ALLA POPOLAZIONE
Titolo: “Il supporto psicologico alle donne vittime di violenza”  (ore 17.00 – 17.30)
Titolo: “Diventare mamma: difficoltà e paure in epoca perinatale” (ore 17.30 – 18.00)
Piattaforma utilizzata: Google meet

Prenotazione obbligatoria tramite e-mail: psicoclinica.segre@maggioreosp.novara.it
il codice di accesso verrà fornito al momento dell’iscrizione
 

CONSULENZE PSICOLOGICHE IN PRESENZA
Sede: sede distaccata (ex San Giuliano) viale Piazza d’Armi, 1 – Novara
Orario: dalle 14,00 alle 18,00
Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0321-3734112, attivo dalle ore 8.00 alle 15.00, o tramite e-mail (psicoclinica.segre@maggioreosp.novara.it)

PUNTO INFORMATIVO
Sede: sede distaccata (ex San Giuliano) viale Piazza d’Armi, 1 – Novara -
Orario: dalle 10,00 alle 12,00 presso la stanza 11

Per informazioni telefonare al numero: 0321/3734112, attivo dalle ore 8.00 alle 15.00

SABATO 9 OTTOBRE 2021

CONSULENZE E COLLOQUI VIRTUALI INDIVIDUALI
Sabato 9 ottobre, dalle ore 14.00 alle 18.00
Piattaforma utilizzata: Google meet

Prenotazione obbligatoria tramite e-mail: psicoclinica.segre@maggioreosp.novara.it
il codice di accesso verrà fornito al momento dell’iscrizione

INCONTRO VIRTUALE APERTO ALLA POPOLAZIONE
Titolo: “Tanto peso fuori, tanto peso dentro: sostegno alle donne nel trattamento dell’obesità”
Orario: dalle ore 10.00 alle 11.00
Piattaforma utilizzata: Google meet

Per partecipare alla riunione su Google Meet, fai clic su questo link: https://meet.google.com/kvv-whba-npy Altrimenti apri Meet e inserisci questo codice: kvv-whba-npy

Oltre a queste offerte sarà pubblicato sul sito internet aziendale www.maggioreosp.novara.it, un video informativo sulle implicazioni psicologiche nel trattamento dell’obesità nella donna dal titolo “Tanto peso fuori, tanto peso dentro: sostegno alle donne nel trattamento dell’obesità”. I servizi offerti sono consultabili a partire dal 27 settembre sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione: entra nel sito e clicca sul banner in home page “consulta i servizi offerti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Maggiore di Novara open weekend Salute Mentale

NovaraToday è in caricamento