rotate-mobile
Il Novarese Medio

Il Novarese Medio

A cura di Annalisa Felisi

" Novara è una città particolare e i novaresi non sono da meno. ""Né lombardi, né piemontesi"", sono a metà tra la compostezza sabauda e il bauscia milanese, con un tocco di originalità che l'orgoglio per le risaie non può non dare. Ecco un blog ironico e, forse, anche uno spunto di riflessione per non prendere (e prendersi) troppo sul serio "

Il Novarese Medio

Il Novarese Medio e la birra artigianale

A Novara sono sempre di più i locali che propongono birre artigianali. Ma il NM come affronta la difficile questione della scelta? Perchè lui è sempre un esperto in materia...

Anche a Novara, come nel resto del mondo, sono arrivate le birre artigianali. Chiare, rosse, weisse, scure, doppio malto e chi più ne ha più ne metta: ora la scelta è davvero tantissima.

Il Novarese Medio però non si lascia scoraggiare: quando entra in un locale e gli viene proposta una lista delle birre che sembra un'enciclopedia Treccani in sei volumi, si mette d'impegno per decidere cosa bere. Diciamo la verità, fino all'altro giorno beveva Moretti come se non ci fosse un domani, ma ora bisogna stare al passo con i tempi.

Inizia quindi la dissertazione con gli amici per la decisione: il vero NM infatti non si limita a provare ad ordinare quello che gli ispira di più, ma si mette d'impegno a leggere tutta la descirizione. Innanzitutto lui sa che cos'è l'Ibu: in realtà probabilmente lo ha letto 10 minuti prima su Wikipedia, ma deve far vedere che lui è preparato. "Questa ha l'Ibu più alto, quindi è più amara. Io non te la consiglio, prendi questa", perchè ovviamente il NM ha sempre un consiglio pronto, anzi, non può fare a meno di dare suggerimenti.

All'arrivo del cameriere di solito fa anche delle domande: "Ma questa com'è, luppolosa?" oppure "Questa ha un vago retrogusto fruttato?". In realtà non sono domande, sa già la risposta (sempre perchè ha cercato su Wikipedia), ma deve fare l'intenditore. Al momento dell'arrivo al tavolo guarda con soddisfazione il bicchiere traboccante di bevanda ambrata e risponde con aria di sufficienza all'amico che si lamenta che c'è troppa schiuma, dicendo che "la schiuma è la parte migliore: deve esserci", anche quando chiaramente lo spillatore è impazzito e sembra di avere un cappuccino nel boccale. 

Poi arriva l'assaggio: un lungo sorso, con tanto di sospiro finale di soddisfazione. In realtà ha gli occhi lucidi perchè la birra è troppo gasata e decisamente troppo amara per i suoi gusti, ma questo gli altri non lo devono sapere. Non devono sapere nemmeno che, in realtà, il sospiro finale non era di soddisfazione: era il rimpianto di una bella Moretti ghiacciata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Novarese Medio e la birra artigianale

NovaraToday è in caricamento