rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il Novarese Medio

Il Novarese Medio

A cura di Annalisa Felisi

" Novara è una città particolare e i novaresi non sono da meno. ""Né lombardi, né piemontesi"", sono a metà tra la compostezza sabauda e il bauscia milanese, con un tocco di originalità che l'orgoglio per le risaie non può non dare. Ecco un blog ironico e, forse, anche uno spunto di riflessione per non prendere (e prendersi) troppo sul serio "

Il Novarese Medio

Il Novarese Medio, la fine della scuola e il traffico

Oggi è l'ultimo giorno di scuola e, da lunedì, il traffico probabilmente diminuirà. Ma cosa ne pensa il NM? Qual è il suo rapporto con i mezzi di trasporto?

Venerdì 9 giugno è l'ultimo giorno di scuola a Novara. Il Novarese Medio lo scopre e si lamenta perchè quando andava a scuola lui "mica c'erano tutte queste vacanze": probabilmente ha dimenticato che il calendario scolastico italiano è più o meno uguale da sempre.

Il lunedì mattina successivo alla chiusura della scuole però accade il miracolo: alle 7.30 del mattino non ci sono più interminabili code su tutte le strade che portano verso il centro. Allora il NM si ricrede (o meglio, se ne frega di quello che aveva detto qualche giorno prima) e passa alla posizione "meno male che è finita la scuola, c'era sempre un traffico improponibile". In materia di traffico, nessuno è esperto come il Novarse Medio, anche perchè prende la macchina per fare 300 metri e andare al supermercato.

Il principale responsabile di tutte le code è, ovviamente, lui: è lui che non va in centro a piedi anche se sa che dovrà fare 15 volte il giro dell'Allea per trovare un parcheggio, lamentandosi anche di dover pagare; è lui che va a prendere i figli a scuola con il suo suv a sei piani, parcheggiando in doppia fila, per poi commentare "ai miei tempi non c'era questo casino fuori dalle scuole"; è lui che non prende l'autobus dal 1993, perchè è "una roba da sfigati" ed è lui che ha in garage una super bicicletta pagata un occhio della testa che non usa mai "mica che me la rubano".

Ovviamente se si reca in una grande città, fosse anche solo Milano, prende la metro senza problemi ("oh, qua funziona, mica come a Novara"). E, ovviamente, va in palestra in macchina e passa un'ora sulla cyclette o sul tapis roulant, quando potrebbe benissimo andare a lavorare in bici o a piedi e risparmiare i soldi dell'abbonamento in palestra (ma poi non potrebbe tirarsela con i colleghi dicendo "vado in palestra a soffrire un po"). Ma il NM è fatto così: è pieno di contraddizioni. D'altronde, siamo tutti un po' Novaresi Medi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Novarese Medio, la fine della scuola e il traffico

NovaraToday è in caricamento