Giovedì, 24 Giugno 2021
Ricette vegetariane

Opinioni

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Bulgur e quinoa con pomodorini, zucchine e basilico

Un piatto leggero e gustosissimo, semplice e veloce da preparare. Il bulgur è grano duro germogliato, seccato e spezzettato, simile al cuscus, molto diffuso nella cucina mediorentale

Un piatto leggero e gustosissimo, semplice e veloce da preparare.

Il bulgur è grano duro germogliato, seccato e spezzettato, simile al cuscus, molto diffuso nella cucina mediorentaleQui lo usiamo insieme alla quinoa, pianta erbacea originaria del Sudamerica che spesso in cucina viene impiegata come un cereale. Oggi vi proponiamo una ricetta per due persone.

Ingredienti (per 2 persone):

150 grammi di bulgur e quinoa;
100 grammi di pomodorini;
una zucchina grande;
basilico q.b.;
una cipolla bianca piccola;
olio extra vergine d'oliva e sale.

Preparazione:

Fate cuocere il bulgur e la quinoa in abbondante acqua salata, che avrete precedentemente portato a ebollizione. Il tempo di cottura varia in base alla marca, controllate quindi sulla confezione.

Nel frattempo, sbucciate e tagliate finemente la cipolla e soffriggetela nell'olio extra vergine d'oliva, che avrete scaldato in una padella anti aderente. Lavate e mondate la zucchina, tagliatela a cubetti piccoli e aggiungetela alla cipolla. Lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi aggiungere i pomodorini, tagliati a spicchi. Ultimate la cottura per alcuni minuti.

Spegnete il fuoco, aggiungete il basilico e lasciate riposare. Una volta cotto, poi, scolate il bulgur con la quinoa e versatelo nella padella, insieme al condimento precedentemente preparato. Mescolate bene, aggiungete un filo di olio, mescolate ancora e servite.

Se preferite potete far raffreddare il piatto e servirlo tiepido, come un'insalata.

Si parla di

Bulgur e quinoa con pomodorini, zucchine e basilico

NovaraToday è in caricamento