rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Fusilli integrali con pesto di carote e mandorle

Un primo piatto leggero, sano e gustoso. Il pesto di carote e mandorle è un condimento originale e delicato, facile e veloce da realizzare. Oggi vi proponiamo una ricetta per quattro persone

Un primo piatto leggero, sano e gustoso. Il pesto di carote e mandorle è un condimento originale e delicato, facile e veloce da realizzare. Oggi vi proponiamo una ricetta per quattro persone.

Ingredienti (per 4 persone):
una carota grande;
20 grammi di mandorle;
320 grammi di pasta (fusilli integrali);
Sale;
Olio extra vergine di oliva.

Preparazione:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo preparate il pesto di carote e mandorle. Per prima cosa sbucciate la carota e fatela sbollentare per pochi minuti nell'acqua per la pasta. Toglietela dal fuoco, fatela raffreddare e grattucciatela (o tagliatela in piccoli pezzi). In un mixer unite la carota grattuggiata (o tagliata in piccoli pezzi), le mandorle, il sale, un cucchiaio di acqua e un po' di olio. Cominciate a frullare il contenuto del mixer, aggiungendo di tanto in tanto (e se necessario) dell'altro olio. Continuate fino a quando otterrete la giusta consistenza.

Mettete a cuocere la pasta. Scolatela al dente e saltatele in padella con il pesto appena preparato. Servite la pasta ancora calda, con una spolverata di mandorle tritate.

Consiglio:
Se vi piace, potete arricchire il piatto con un po' di peperoncino.

Si parla di

Fusilli integrali con pesto di carote e mandorle

NovaraToday è in caricamento