rotate-mobile
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Risotto all'arancia con erba cipollina

Un primo piatto semplice, profumato e delicato. Si presta per qualsiasi occasione, ed è molto adatto per una cenetta romantica. Questa è la ricetta per due persone

Un primo piatto semplice, profumato e delicato. Si presta per qualsiasi occasione, ed è molto adatto per una cenetta romantica. Noi vi presentiamo la ricetta per due persone.

Ingredienti (per 2 persone):

1 arancia;
1/2 cipolla bianca;
180 grammi di riso carnaroli;
Erba cipollina;
Pepe nero;
Brodo vegetale;
Burro.

Preparazione:

Lavate l'arancia e sbucciatela finemente, cercando di asportare il meno possibile la parte bianca, che è molto amara. Tagliate a listarelle lunghe e sottili la buccia che avete asportato, poi spremete l'arancia e tenete da parte il succo ottenuto.

Sbucciate e tagliate finemente la cipolla, soffriggetela nell'olio extra vergine di oliva che avrete scaldato in una pentola anti aderente. A questo punto, aggiungete il riso, fatelo tostare, e bagnatelo con tutto il succo di arancia. Nel frattempo, mettete a bollire per qualche minuto in poca acqua la buccia d'arancia che avete tagliato a listarelle sottili. Scolatela e tenetela da parte.

Mecolando e aggiungendo un po' per volta il brodo vegetale, portate a termine la cottura del riso. Quando mancheranno pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungete la buccia di arancia tagliata a listarelle, l'erba cipollina e il pepe nero. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecatelo con una noce di burro.

Servite il risotto aggiungendo al piatto qualche listarella di buccia d'arancia che avrete conservato.

Consiglio:
Se vi piace, potete arricchire il risotto aggiungendo, verso fine cottura, della panna di soia.



 

Si parla di

Risotto all'arancia con erba cipollina

NovaraToday è in caricamento