rotate-mobile
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Veg frittata con cipollotti e zucchine

Un piatto gustoso e semplicissimo da preparare, che non ha bisogno di uova. Il segreto? La farina di ceci

Un piatto gustoso e semplicissimo da preparare, che non ha bisogno di uova. Il segreto? La farina di ceci. Oggi  vi proponiamo una ricetta per due persone.

Ingredienti (per 2 persone):

150 grammi di farina di ceci;
una zucchina;
due cipollotti bianchi;
sale e pepe;
olio extra vergine d'oliva.

Preparazione:

Mettete la farina di ceci in una terrina ed eliminate gli eventuali grumi. Aggiungete alla farina sale, pepe e un filo d'olio; successivamente incorporate mezzo bicchiere d'acqua al composto, sufficiente ad ottenere una pastella morbida (se ce ne sarà bisogno aggiungete ancora un po' d'acqua), mescolate e lasciate riposare alcuni minuti.

Nel frattempo, mondate e lavate la zucchina e i cipollotti; tagliate la zucchina in piccoli cubetti, mentre i cipollotti a rondelle sottili. Mettete le verdure a cuocere (ci vorranno pochi minuti) in una padella anti aderente, in cui avrete fatto scaldare un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva.

Una volta che cipollotti e zucchine saranno cotti (lascieteli però croccanti), aggiungete la pastella e fate cuocere proprio come una qualsiasi frittata di uova, rigirandola utilizzando un coperchio piatto.

Servite la veg frittata calda o anche tiepida (è buonissima in entrambi i casi), e buon appetito!

Si parla di

Veg frittata con cipollotti e zucchine

NovaraToday è in caricamento