Domenica, 13 Giugno 2021
Arredare

Frigorifero, i consigli per scegliere quello giusto

Ecco una piccola guida per scegliere il frigorifero perfetto per le vostre esigenze

Foto di repertorio

La scelta del frigorifero è molto importante e per compierla nel modo corretto è prima necessario comprendere le nostre esigenze. Ecco una piccola guida per scegliere il frigorifero perfetto.

Le caratteristiche dei frigoriferi

Ingombro

Le dimensioni dei frigoriferi sono diverse e dipendono da:

  • profondità, che varia dai 60 ai 70 cm
  • altezza, dagli 80 ai 210 cm
  • larghezza, che può variare dai 54 cm fino ai 120

Capienza

La capienza è solitamente espressa il litri e parte dai 100 fino ad arrivare ai 500, tipica dei frigoriferi americani. La scelta dipende molto dal numero dei componenti della famiglia.

Consumo

Una classe energetica uguale o superiore ad A+ consente un risparmio energetico importante, una riduzione dei costi in bolletta e un imatto sull'ambiente minore.

No frost

I frigoriferi di ultima generazione sono quasi tutti dotati della funzione no frost, che permette di evitare il regolare sbrinamento dell'elettrodomestico, perché la temperatura al suo interno rimane costante e non consente la formazione della brina.

Termostato e allarmi

Acquistare un frigorifero con termostato separato da quello del congelatore permette di conservare gli alimenti in modo migliore. Un altro elemento importante è quello degli allarmi, acustici o visivi, che avvertono in caso di mancanza di energia o di chiusura irregolare delle porte. 

Modelli

  • Monoporta: perfetto per chi consuma spesso cibi freschi, è suddiviso in 4-5 ripiani, un vano per le verdure e un portabottiglie. La capacità è di circa 250 litri e a volte ha all’interno anche il congelatore; 
  • doppia porta: in questo caso, frigorifero e congelatore sono separati. Il primo è posto in basso, mentre il secondo in alto. La capacità si aggira intorno ai 300 litri;
  • combinato: il congelatore è posizionato in basso ed è dotato di cassetti. 
  • side by side: frigorifero e congelatore sono disposti uno di fianco all'altro. La sua capacità arriva fino a 800 litri ed è indicato per famiglie molto numerose. La caratteristica principale è la possibilità di erogare acqua e ghiaccio in maniera indipendente, grazie a un dispenser collegato al sistema idrico domestico;
  • da tavolo: adatto agli ambienti più piccoli.

Accessori

Anche gli accessori svolgono un ruolo importante nella scelta definitiva del frigorifero. Tra questi, i portabottiglie in acciaio che consente di posizionare le bottiglie in orizzontale. O ancora i cassetti, per frutta o verdura posti in basso, o quelli per formaggi, carne e pesce posti in alto, dove la temperatura è più fredda.

Prodotti online

Frigorifero monoporta

Frigorifero monoporta con congelatore

Frigorifero side by side

Frigorifero combinato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frigorifero, i consigli per scegliere quello giusto

NovaraToday è in caricamento