rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Arredare

Piano cottura ad induzione: come scegliere quello giusto

La guida

Il piano cottura ad induzione è ormai una scelta comune in cucina. Per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, è bene valutarne tutte le caratteristiche. L'assenza di gas rende il piano ad induzione più sicuro di quello tradizionale e ne agevola anche la pulizia. Di seguito, una breve guida per acquistare il modello più giusto per voi.

Consumo energetico

I consumi elettrici sono un aspetto importante da valutare in fase di acquisto. Per prima cosa, sarà necessario informarsi sull’alimentazione della casa, che deve essere in grado di supportare in maniera adeguata la potenza elettrica che le bobine assorbono. Le tecnologie moderne sono comunque diventate molto smart e consentono di gestire al meglio anche l’aspetto dei consumi.

Velocità di cottura

Anche la velocità nella cottura è un dettaglio fondamentale per scegliere un piano a induzione per la nostra cucina. Per capire quale modello è il più adatto alle singole esigenze, si devono valutare le tempistiche di cui si ha bisogno e il consumo di energia per portare l’acqua a bollire. Normalmente, una buona piastra a induzione non impiega più di 8 minuti per scaldare due litri d’acqua e ce ne sono alcune che riescono a ridurre persino questo tempo.

Potenza

I piani di cottura a induzione sono caratterizzati spesso dai cosiddetti regolatori di potenza, che permettono di regolare la potenza delle zone di cottura direttamente sul display presente sul piano. 

Sicurezza

I piani a induzione rappresentano un'alternativa più sicura rispetto ai piani tradizionali, grazie all'assenza di gas. Inoltre, esiste un dispositivo di sicurezza che blocca qualsiasi accensione causale e raffredda rapidamente la piastra dopo che la cottura è terminata. 

Prodotti online

Piano induzione 4 zone

Piano cottura doppia induzione

Piano cottura elettrico in vetroceramica

Piano induzione in cristallo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano cottura ad induzione: come scegliere quello giusto

NovaraToday è in caricamento