rotate-mobile
Arredare

Tutte le idee per addobbare la casa in occasione del Natale 2019

Per avere un risultato ottimale deve essere tutto ben studiato, dalla scelta dello stile passando per i colori da utilizzare, scegliendo con cura come allestire ogni ambiente senza mai cadere nell’esagerazione

Durante il periodo natalizio piace un po’ a tutti portare la magica atmosfera delle feste anche all’interno del proprio appartamento, cosi da respirare sempre l’aria allegra e gioiosa che caratterizza questo periodo. Ecco perché è importante sapere come addobbare casa a Natale in modo perfetto.

Sicuramente avrete a disposizione tantissimi addobbi natalizi, mille idee che vi passano per la testa e una gran voglia di rendere tutto bello e magico. Tuttavia, decorare casa per Natale però non vuol dire semplicemente prendere gli addobbi e posizionarli in giro per casa, cercando di ricreare l’atmosfera natalizia.

Al contrario, per avere un risultato ottimale deve essere tutto ben studiato, dalla scelta dello stile passando per i colori da utilizzare, scegliendo con cura come allestire ogni ambiente senza mai cadere nell’esagerazione.

Come addobbare la casa a Natale 2019

Per addobbare la casa per Natale iniziamo con lo scegliere i colori che vogliamo dare ai nostri addobbi.

Se siete indecisi, puntate sui grandi classici: col rosso ad esempio, non sbaglierete mai ed avrete anche molta facilità nella ricerca degli addobbi, perchè ne troverete veramente tantissimi. 

Potete abbinare il rosso anche ad altri colori, come ad esempio il bianco per un effetto più elegante, oppure potete pensare all’abbinamento con l’oro ricreando una tipica atmosfera natalizia.

Si tratta di un colore che sta benissimo con dei mobili antichi, un arredamento classico, o una stanza con mobili scuri come il legno di ciliegio o mobili laccati neri: il rosso darà il tocco di colore e metterà allegria nella stanza.

L’oro e l’argento vanno altrettanto bene in particolar modo se volete un Natale scintillante, dallo stile estremamente glamour e la cui attenzione è focalizzata proprio sugli addobbi ricchi di glitter, paillettes e superfici a specchio. Se volete utilizzarli in maniera un po’ insolita, provate adf accostarli a colori opposti, dai toni decisamente più soft, ad esempio l’argento con l’azzurro polvere.

Se volete addobbare la casa a Natale seguendo le tendenze 2019, provate gli addobbi nei toni del rosa: è un colore insolito ma che andrà molto di moda per questo Natale, vi garantisce un effetto romantico e raffinato, soprattutto nelle sue tonalità più chiare che possono essere abbinati ad esempio al color oro, per rendere magici i vostri addobbi.

L’albero

Protagonista indiscusso delle festività l’albero di Natale non può mancare in una casa addobbata per le feste, e va scelto con cura basandoci sullo stile che desideriamo.

La tendenza 2019 vede principalmente due stili per l’albero: quello nordico oppure l’albero di Natale rosa.

Per addobbare il vostro albero seguendo la tendenza del colore rosa, utilizzate luci bianche o gialle, entrambe dai toni neutri che saranno in grado di far risaltare i vostri addobbi nelle varie gradazioni di colori: dal rosa pallido al fuxia. Per scegliere gli addobbi dell’albero di questo colore, prediligete al massimo due tonalità di rosa dalla stessa palette colori, e mixatela al massimo ad un altro colore: al bianco per un effetto molto raffinato, al colore oro se volete un accostamento ad un tipico colore natalizio.

L’albero di Natale in stile nordico predilige invece addobbi molto minimal realizzati con materiale naturali, come ad esempio legno o il bamboo. Le tonalità degli addobbi sono tutte neutre, fatte risaltare grazie ad un uso sapiente delle luci.

Porte e finestre

Se siete rimasti almeno una volta incantati davanti allo splendore delle case addobbate per Natale, avrete sicuramente notato che l’effetto meraviglia è dato dalla cura di ogni particolare, nulla è lasciato al caso e non c’è un ambiente privo di decorazioni, compreso la porta d’ingresso e le finestre che affacciano su strada.

Di fondamentale importanza è il fuori porta natalizio, che dà il benvenuto a voi e ai vostri ospiti e rappresenta lo stile delle decorazioni natalizie che troverete anche all’interno della casa.

Un must dei fuori porta sono le ghirlande: realizzate attraverso il fai da te per avere un oggetto unico e personalizzato, anche in commercio ne trovate veramente di tantissimi tipi.

Se volete seguire lo stile nordico, tra le idee albero e tendenze nel 2019, come ghirlanda sceglietene una realizzata con rametti di legno bianchi e impreziosita grazie a pendenti e decorazioni con materiali naturali, ad esempio corde, pigne secche ed arance essiccate.

Se invece volete uno stile più festoso, avete solo l’imbarazzo della scelta! Potete acquistare ghirlande fatte di palline di Natale, realizzate in polistirolo e rivestite con stoffa o panno lenci, o ancora una ghirlanda fatta con fiori secchi e impreziosita con nastri colorati.

Dalle finestre, trasmettete l’atmosfera grazie all’utilizzo sapiente di candele e lanterne che creano dei bellissimi punti luce e danno alle finestre un’aria magica. In alternativa, potete posizionare sul davanzale dei carillon natalizi, bellissimi da vedere creano subito la giusta atmosfera: in commercio e sul nostro shop online, trovate anche quelli con suoni e luci, ancora più belli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le idee per addobbare la casa in occasione del Natale 2019

NovaraToday è in caricamento