Come pulire ed igienizzare i bidoni della spazzatura

Alcuni consigli ecologici per pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura in modo da neutralizzare in modo completamente naturale i cattivi odori

Una delle incombenze di casa più sgradevoli è probabilmente la pulizia dei bidoni della spazzatura, fonte di cattivi odori e germi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecco perché è consigliabile pulire regolarmente la pattumiera. Non è un lavoro impossibile e non porta via tanto tempo. Vediamo i metodi per pulire il secchio della spazzatura e limitare qualsiasi sensazione sgradevole al naso:

  • Ogni volta che rimuoviamo il sacchetto dalla pattumiera, questo potrebbe lasciare dei residui di sporco. Per eliminare gli avanzi, meglio sciacquarla con acqua tiepida e una spugnetta.
  • Pattumiera e bidoncino per la raccolta dell’umido sono il ricettacolo di germi responsabili di odori viziati ma fortunatamente esistono parecchi rimedi naturali per neutralizzarli come il sale grosso e il bicarbonato.
  • La pulizia approfondita dei bidoni della spazzatura di plastica deve essere effettuata almeno una volta al mese riempiendo il contenitore con acqua calda e sapone liquido ecologico: in questo modo i residui che si sono depositati sul fondo vengono rimossi più facilmente.
  • In alternativa altri metodi naturali per eliminare i cattivi odori consistono nel disporre sul fondo del sacchetto della pattumiera i fondi del caffè fatti asciugare oppure della cannella in polvere: sul fondo dei bidoni si possono eventualmente anche versare dei chicchi di caffè interi oppure delle stecche di cannella.
  • Il sale grosso si rivela un ottimo rimedio naturale per assorbire odori molesti e umidità: ne va versato un intero bicchiere sul fondo del bidone prima di aggiungere il sacco della spazzatura.
  • Eventualmente per risolvere il problema dei cattivi odori si può anche ricorrere alle palline di argilla espansa da disporre sul fondo del bidone esattamente come i rimedi precedenti.
  • Una volta eliminato lo sporco, si deve passare all’igienizzazione. Tra i prodotti naturali immancabili in questo caso, c’è l’aceto. Il liquido perfetto per disinfettare ogni superficie come il box doccia o elettrodomestici, come il frigorifero, si rivela un ottimo alleato anche quando dobbiamo pulire la pattumiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come pulire e igienizzare i condizionatori di casa

  • Zanzariere: i costi e le caratteristiche dei modelli da installare nelle case novaresi

  • Come eliminare il polline nella propria abitazione

  • Le caratteristiche e i vantaggi delle lampadine a risparmio energetico

Torna su
NovaraToday è in caricamento