rotate-mobile
Sicurezza

Come pulire il box doccia

È più semplice e veloce di quanto possiate pensare e vi spieghiamo tutto qui!

Le pulizie di casa sono sempre un lavoro poco piacevole, ma con piccoli accorgimenti potrete pulire ogni cosa in modo veloce ed efficace. In questo caso, se dovete far risplendere il bagno e in particolare il box doccia,  seguite questa guida:

  • La cosa migliore è effettuarne la pulizia subito dopo l’utilizzo, quando tutti i componenti sono stati riscaldati del getto caldo dell’acqua e sono perfettamente inumiditi.
  • Oltre ai consueti prodotti anticalcare, disponibili anche in versione spray e quindi molto pratici, è possibile intervenire anche con prodotti naturali.I più efficaci sono l’aceto, molto noto per le sue proprietà disincrostanti e igienizzanti, e il bicarbonato di sodio per la sua efficiacia sbiancante.Utile è anche uno spray a base di ammoniaca per eliminare gli aloni del cristallo.
  • Per pulire le superfici in cristallo del box doccia e i profili in acciaio inox occorrono una spugna, una spazzola con setole morbide (che non righi le superfici) e una pelle di daino o panno lucidante sintetico. Molte persone utilizzano anche un tergi-cristallo di tipo professionale che però non è indispensabile ma molto efficace sugli aloni dal vetro.

Come pulire il soffione della doccia dal calcare

Cominciamo con uno dei punti più difficili da ripulire, ovvero il soffione della doccia. Qui il calcare si accumula, lavaggio dopo lavaggio, fino ad occludere in modo irreparabile i forellini. Così spesso accade che ci dobbiamo risciacquare con un filo di acqua. Come fare per riaprire i fori otturati dal calcare? Il rimedio ideale è l'aceto bianco, diluito in un po' di acqua tiepida. Bisogna immergere il soffione in questo composto. Se il soffione non si può smontarne si può procedere in questo modo: si riempie un sacchetto di plastica con acqua e aceto, lo si lega al soffione e lo si lascia in posizione per almeno due ore. Poi, con uno spazzolino da denti usato, si strofinano bene i fori per eliminare ogni residuo di calcare, che nel frattempo sarà stato del tutto sciolto dall'aceto.

Allo stesso modo, le concrezioni di calcare che si formano ai margini del box, tra le intersezioni dei pannelli, si possono mandare via usando un mix di aceto bianco, succo di limone e bicarbonato di sodio. Tale composto è particolarmente efficace sul piatto della doccia, che dopo essere stato trattato con l'ausilio di una spugna abrasiva tornerà a brillare come se fosse nuovo.

Come pulire le pareti del box doccia in plastica o vetro

Le pareti del box doccia possono essere in plastica o in vetro. In un caso e nell'altro su di esse si formano delle sgradevoli macchie dovute all'asciugarsi delle gocce di acqua. Per mandarle via bisogna mettere in un dosatore spray 2 parti di aceto bianco e una di acqua. Si agita bene e poi si spruzza, risciacquando subito dopo. Per evitare che si formino nuovi aloni, è bene poi eliminare l'acqua residua con un tergivetro per doccia, di quelli che si usano per il parabrezza dell'automobile.

Rimuovere i residui di sapone

Infine, restano da rimuovere gli accumuli di sapone, che possono sviluppare germi e batteri e rendono la doccia un luogo malsano. Questi residui acquisiscono con il tempo un colore scuro molto brutto a vedersi, annidandosi soprattutto alla base delle pareti del box. Per eliminarli si devono mescolare alcool denaturato, il solito aceto bianco, e un po' di acqua calda che favorisce l'emulsione. Con l'aggiunta di olio di gomito tale miscela riuscirà a mandare via ogni residuo di sporco. 

Utilizzare in tergivetro per doccia per asciugare le pareti del box

Inoltre, ogni volta che ci si fa la doccia bisogna ricordarsi di asciugare con cura le pareti del box doccia con un pratico lavavetri, con un panno o una pelle di daino il piatto doccia e il soffione. In questo modo la prossima volta che bisognerà fare le pulizie si farà molta meno fatica!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire il box doccia

NovaraToday è in caricamento