rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Sicurezza

Gli usi del Tea tree oil in casa che non ti saresti mai aspettato

Il Tea tree oil è un prodotto naturale perfetto come antibatterico, utile non solo per il corpo ma anche per pulire e disinfettare casa

Prendersi cura di sé è importante, molti decidono di ricorrere a prodotti naturali e in prima linea in questo ambito c’è il Tea tree oil, che nonostante abbia diverse proprietà, viene utilizzato soprattutto come antisettico e antibatterico.

L’olio essenziale ha origini antiche e proviene dall’Australia, più precisamente dal Nuovo Galles del Sud, dove si trova la Melaleuca alternifolia, una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. L’arbusto, prolifico nelle aree paludose della zona e lungo i ruscelli, è formato da foglie da cui viene estratto appunto il Tea tree oil.

Il nome Melaleuca deriva dal greco e significa “nero" e “bianco”, il contrasto che si crea tra il colore delle foglie verde scuro e la corteccia bianca. 

Da sempre utilizzato come un rimedio naturale contro la tosse, il mal di testa o problemi alla pelle, grazie alle sue caratteristiche antibatteriche, può essere impiegato anche in casa. Il risultato? Un ambiente pulito con un prodotto totalmente naturale.

Detergente universale

Adatto per disinfettare ogni tipo di superficie, per renderlo efficace dobbiamo scaldare mezzo litro di acqua a cui vanno aggiunte 10 gocce di Tea tree oil puro e due cucchiai di aceto bianco. Se vogliamo dargli un piacevole aroma e aumentare ancora di più il potere disinfettante, possiamo versare 5 gocce di olio essenziale di limone. Per utilizzare il composto anche su superfici come il marmo e il granito, meglio sostituire l’aceto con un cucchiaio di bicarbonato.

Eliminare batteri dal bucato

I capi sportivi o quelli da lavoro possono essere pieni di germi, per eliminarli abbiamo bisogno di un disinfettante, soprattutto quando si tratta del bucato dei più piccoli. Un prodotto naturale in grado di eliminare i batteri è il Tea tree oil! Per igienizzare e deodorare il bucato, dobbiamo solo aggiungere l’olio al detersivo. 

Eliminare residui di muffa

In inverno con il freddo e l’umidità c’è il rischio che in casa si formi la muffa pericolosa per gli abitanti dell’appartamento e in particolare modo per chi soffre di allergie. Prevenirla ed eliminarla è molto semplice se utilizziamo la soluzione a base di acqua calda e un cucchiaino di olio di Tea tree. Una volta inserito il composto all’interno di uno spruzzino, dobbiamo soltanto spruzzarlo sulle zone annerite e rimuovere la muffa con una spugna. Per evitare che si riformi, poi, basta trattare ogni tanto la zona con la soluzione.

Per profumare l’ambiente

cattivi odori in casa possono rendere l’ambiente poco vivibile, allora per avere un piacevole aroma in camera o in cucina possiamo inserire all’interno di uno spruzzino mezzo bicchiere di vodka e mezzo di aceto di vino bianco, 10 gocce di olio di Tea tree e 10 gocce dell’olio essenziale nell’aroma che preferiamo. Una volta spruzzato nelle stanze, i cattivi odori si dilegueranno per lasciare il posto a un ambiente profumato.

Per eliminare facilmente il calcare

Il calcare è difficile da eliminare e con il passare del tempo può anche rovinare i rubinetti di bagno e cucina. Per rimuoverlo facilmente e nello stesso tempo igienizzare gli ambienti possiamo creare una soluzione a base di Tea tree oil (15 gocce) mescolato ad aceto, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia in parti uguali. Quando il composto sarà ben mescolato, dobbiamo spruzzarlo sulle parti interessate e risciacquare dopo averlo fatto agire per alcuni minuti.

Purificare l’aria in modo naturale

Smog e inquinamento possono contaminare l‘aria in casa, una situazione che può diventare potenzialmente pericolosa se ci sono anziani, bambini o animali domestici. Oltre a utilizzare l’umidificatore un aiuto arriva dall’olio essenziale di Tea tree che, se unito a 5 gocce di olio di lavanda o eucalipto, restituiscono un’aria più sana e depurata.

Disinfettare lo spazzolino

Spesso non ci pensiamo, ma anche lo spazzolino da denti deve essere disinfettato. Per renderlo sicuro per i nostri denti dobbiamo solo immergerlo per 15 minuti in una tazza di acqua calda a cui vanno aggiunte 10 gocce di Tea tree oil.

Per disinfettare gli attrezzi sportivi

La palestra può essere un luogo in cui ci sono molti germi e batteri e per disinfettare gli attrezzi o il tappetino il Tea tree oil si rivela il nostro migliore alleato. La soluzione a base di mezzo litro di acqua calda, 10 gocce di Tea tree oil e 10 gocce di olio essenziale di lavanda eliminerà ogni residuo di germi dagli attrezzi che saranno pronti per una nuova sessione di allenamento.

Prodotti online

Tea tree oil 100 ml

Tea tree oil biologico puro

Tea tree oil 2 pack

Tea tree oil 60 ml 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli usi del Tea tree oil in casa che non ti saresti mai aspettato

NovaraToday è in caricamento