Venerdì, 15 Ottobre 2021
Sicurezza

Moscerini della frutta: trucchi e rimedi per eliminarli

Alcuni metodi naturali per allontanare i moscerini della frutta

Con l'arrivo della bella stagione, i moscerini della frutta iniziano a fare incursione nelle nostre cucine e a ronzare intorno a mele, banane, pesche e albicocche, diventando una vera e propria seccatura. Ecco alcuni trucchi e rimedi naturali per eliminare la presenza dei moscerini dalla frutta e dalla cucina.

Composti naturali

Per allontanare i moscerini della frutta si possono sfruttare quattro ingredienti per preparare dei composti che hanno del miracoloso in queste situazioni. Il vino e l’aceto sono un toccasana contro i fastidiosi insetti, visto che sono attirati dal loro odore e ne bastano poche gocce in una ciotola, avendo cura di coprire tutto con la pellicola e di bucherellarla per far fuoriuscire la particolare essenza. Lo stesso discorso vale per lo zucchero sciolto nell'acqua, che attirerà i moscerini al posto della frutta fresca.

Erbe aromatiche

Quando si lascia la frutta in bella vista sul davanzale, si dovrebbe ricordare anche di posizionare qualche odore che ai moscerini non piace per niente. La menta e l’origano sono perfetti per questo scopo, visto che la fragranza allontana in modo immediato gli insetti, sistemando semplicemente qualche foglia su dei vasetti.

Oli essenziali 

Anche gli oli essenziali possono tornare molto utili per proteggere la frutta. Quelli di eucalipto, di geranio o di citronella sono tra i migliori in assoluto se si vuole che i moscerini rimangano a debita distanza.

Bicarbonato di sodio

I moscerini adorano l’umido, in particolare quello che si forma nell’immondizia. Quindi per tenerli alla larga non c’è niente di meglio che pulire regolarmente la pattumiera con un po’ di bicarbonato e acqua. In alternativa può essere molto valida anche la soda che si usa per il bucato. 

Attenzione all’acqua stagnante

L’acqua stagnante, specie quella che si forma nei sottovasi delle piante, funziona da richiamo infallibile per i moscerini, che poi andranno ad "attaccare" la nostra frutta fresca.

Prodotti online

Menta piperita

Olio essenziale di citronella

Olio essenziale di eucalipto

Bicarbonato di sodio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moscerini della frutta: trucchi e rimedi per eliminarli

NovaraToday è in caricamento