rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Utenze

Come risparmiare in bolletta e non sprecare acqua

L'acqua è un bene che deve essere utilizzato con attenzione per limitare gli sprechi e avere costi in bolletta ridotti

L'acqua è un bene prezioso che non deve essere sprecato in quanto risorsa limitata. Inoltre, ha dei costi in bolletta, quindi per contenere le spese e farne buon uso dobbiamo imparare ad usarla. Basta rispettare poche regole e in poco tempo avremo un netto risparmio a fine anno, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Bagno

Il bagno è la stanza della casa in cui ci sono più probabilità di sprecare acqua. Per ridurre i consumi possiamo installare sui rubinetti i rompigetto: accessori che permettono di far risparmiare fino al 30% di acqua. In più, meglio utilizzare la doccia e non la vasca: quest’ultima, infatti, per riempirsi impiega circa 150 litri d'acqua, mentre la doccia solo 15 litri al minuto. Quindi, anche se è più pratica, meglio chiudere il getto d'acqua mentre ci insaponiamo. In caso di perdita, è necessario ripararla subito perchè si può arrivare a consumare fino a 5000 litri in un anno.

La lavatrice, oltre a consumare energia, consuma molta acqua. Se per tagliare i costi elettrici è importante scegliere un modello appartenente alla classe A e superiori, per ridurre le spese dell'acqua dobbiamo scegliere programmi veloci a 30°, in modo tale da utilizzare meno acqua. La lavatrice deve essere usata a pieno carico con poco detersivo, meglio se ecologico, per preservare la salute dei mari. Se si usa l'asciugatrice, l'acqua che rimane nell'oblò, ricca di residui di detersivo, può essere impiegata per lavare i pavimenti.

Cucina

Lavare i piatti è un'attività noiosa e impegnativa, ma per sprecare meno acqua meglio farlo subito così da rimuovere lo sporco più semplicemente. Per sgrassare le pentole, anche dalle incrostazioni più difficili, un metodo usato dalle nostre nonne è quello di utilizzare l'acqua di cottura della pasta che, ricca di amido, è uno sgrassatore naturale. Inoltre, per evitare gli sprechi meglio riempire una vaschetta con acqua calda, insaponare tutti i piatti e sciacquarli insieme. Anche la lavastoviglie è utile per risparmiare acqua, grazie alle ultime tecnologie queste arrivano a consumare circa 7 litri con una diminuzione del 30%.

Piante e giardino

Se abbiamo un giardino o amiamo avere piante in casa, per limitare lo spreco possiamo mettere sul balcone o sul terrazzo delle bacinelle in cui raccogliere l'acqua piovana da utilizzare per innaffiarle. Anche per quanto riguarda il vialetto, invece di utilizzare la pompa per averlo sempre pulito possiamo usare la scopa e lo spazzolone: metodo più faticoso che garantisce però un sicuro risparmio in bolletta.

Prodotti online

Adattatore rompigetto per acqua

Rompigetto per risparmio idrico

Detersivo alternativo ecologico

Soffione doccia risparmio dell'acqua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come risparmiare in bolletta e non sprecare acqua

NovaraToday è in caricamento