rotate-mobile
Cronaca

Maturità, oggi prima prova per 2400 studenti novaresi

Partenza alle 8.30 questa mattina con la prova di italiano in 64 commissioni in tutta la provincia

Sarà sicuramente una lunga mattinata per 2412 ragazzi del novarese che questa mattina affronteranno la prima prova dell'esame di maturità. Gli studenti avranno 6 ore per sviluppare le tracce proposte dal Ministero.

Per l'analisi del testo quest'anno è stato scelto Italo Calvino, mentre per quanto riguarda il tema di argomento storico la Resistenza la fa da padrona (d'altronde nel 70esimo anniversario della fine della II Guerra Mondiale c'era da aspettarselo). Per il resto invece i saggi brevi affrontano i temi della letteratura come esperienza di vita, della competenza del cittadino nella vita economica e sociale, del Mediterraneo come atlante geopolitico d'Europa, dello sviluppo scientifico e di come l'informatica ha trasformato la comunicazione.

Dopo la prova di italiano gli studenti avranno qualche ora per riposarsi prima della seconda prova sulla materia di indirizzo, domani. Al liceo scientifico sarà matematica, al classico latino, lingua e civiltà straniera al liceo linguisticoscienze umane all'ex socio psico pedagogico (oggi liceo delle scienza umane) e diritto per l'indirizzo economico sociale; per gli istituti tecnici invece i ragazzi si cimenteranno con economia aziendale per quanto riguarda l'indirizzo di amministrazione finanza e marketing, lingua inglese per i turistici, disegno e progettazione per il meccanico e meccatronico, progettazione multimediale per chi studia grafica e comunicazioni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, oggi prima prova per 2400 studenti novaresi

NovaraToday è in caricamento