rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Guardia di Finanza in festa per il 241° anniversario di fondazione

Il comando provinciale di Novara ha tracciato un bilancio dell'attività svolta nei primi 5 mesi dell'anno. Attività che ha portato alla scoperta di 9 evasori totali e alla denuncia di 13 persone per riciclaggio

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Novara ha celebrato il 241° anniversario di fondazione.

Alla presenza di una rappresentanza di militari del Corpo e di membri della locale sede dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, il comandante provinciale Giovanni Casadidio ha illustrato gli obiettivi del Corpo per il 2015, tracciando poi un bilancio dell'attività svolta nei primi 5 mesi dell'anno.

Per quanto riguarda il contrasto alle frodi fiscali e all’economia sommersa, la lotta all’evasione fiscale nella provincia di Novara è stata condotta con l’effettuazione di verifiche e controlli nei confronti di 151 imprese e contribuenti. Sono stati scoperti 9 soggetti completamente sconosciuti al fisco (evasori totali). I denunciati per reati fiscali sono stati 7, con l’avvenuto accertamento di 9 violazioni contestate principalmente per aver presentato una dichiarazione fiscale fraudolenta o infedele o per non averla presentata affatto, per l’emissione o utilizzo di fatture false oppure per aver occultato/distrutto la contabilità. Infine, sono stati eseguiti 686 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali. Per quanto riguarda lavoro sommerso, invece, sono stati individuati 20 lavoratori "in nero" e 32 irregolari, impiegati da 7 datori di lavoro.

L'attività di vigilanza sulla spesa pubblica, strettamente connessa alla lotta all'evasione fiscale, ha portato alla denuncia di un soggetto nel settore di "fondi strutturali e delle spese dirette", accertando una frode pari ad 155mila euro, mentre altri 7 soggetti sono stati verbalizzati per "responsabilità amministrativa", accertando un danno erariale pari a 449187 euro. I finanzieri hanno quindi eseguito un controllo in materia di "spera previdenziale", accertando una frode pari a 4128 euro; sono quindi stati eseguiti 26 controlli per le cosiddette "prestazioni sociali agevolate": di questi 23 si sono conclusi con esito irregolare, accertando una frode pari a 3892 euro. Infine, sono stati eseguiti 17 controlli in materia di "ticket sanitario", che si sono tutti conclusi con esito irregolare, accertando una frode pari a 16803 euro.

Nel settore doganale è stato eseguito un intervento riscontrando 3 violazioni. Nel corso dei 10 interventi che hanno riguardato il settore delle accise sono stati invece verbalizzati 9 soggetti con il sequestro di 2.370 Kg. di oli minerali non agevolati e di 4 mezzi.

Particolarmente intensa è stata inoltre l’attività del Corpo volta a tutelare il sistema economico dalle infiltrazioni criminali e dai patrimoni illeciti. Nello specifico, le investigazioni condotte a tutela del mercato dei capitali hanno portato ai seguenti risultati: 13 le persone denunciate, accertando riciclaggio per 17.847.895 euro; 5 le persone denunciate per reati fallimentari, bancari e finanziari. Nel settore del falso monetario sono stati infine eseguiti 4 interventi, riscontrando altrettante violazioni e sono state individuate 192 banconote false.

Nell'ambito della tutela dei diritti di proprietà e dei consumatori e della legalità dei mercati dall’invasione di prodotti falsi, di provenienza incerta o non sicuri per i consumatori, sono stati effettuati 7 interventi, che hanno portato al sequestro di 24469 beni di consumo, 89 articoli di elettronica, 18 giocattoli e 12631 capi nel settore moda.

Infine, per quanto riguarda il contrasto ai traffici illeciti, i 33 interventi eseguiti a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti hanno portato all’arresto di 2 responsabili. Inoltre, sono state segnalate alle autorità prefettizie 26 persone per consumo di droghe. Per ciò che attiene la tutela ambientale è stato eseguito un intervento, riscontrando altrettante violazioni, con la conseguente denuncia a piede libero di 2 soggetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza in festa per il 241° anniversario di fondazione

NovaraToday è in caricamento