rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero, Cureggio e Maggiora onorano il 25 aprile

Domani i tra paesi del medio novarese ricordano la festa della Liberazione. La commemorazione partirà da Maggiora per poi spostarsi a Borgomanero e terminare nella vicina Cureggio dove sarà anche offerto un rinfresco

Borgomanero, Cureggio e Maggiora celebreranno insieme il 67° anniversario della Liberazione.
La mattina del 25 aprile sarà reso omaggio ai partigiani di Maggiora e Borgomanero, invece nel pomeriggio il centro delle celebrazioni sarà Cureggio.

Ecco il programma dettagliato. Alle 9.45 ci si ritroverà presso il Cippo dei caduti in località Bergallo di Cureggio, alle 10 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Bartolomeo a Borgomanero. Poi alle 11 si raggiungerà in corte il parco della Resistenza con le Amministrazioni di Borgomanero, Cureggio, Maggiora.
I festeggiamenti pomeridiani inizieranno alle 15 a Marzalesco dove si sarà accolti dalla “Nuova Filarmonica Invoriese”, poi ci sarà il saluto delle autorità, canti e poesie dei bambini della scuola primaria di Cureggio, l’inaugurazione del nuovo monumento di Marzalesco e la benedizione ai caduti. Il professor Cerutti  dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara farà un discorso e poi ci saranno gli interventi del Presidente della Provincia Diego Sozzani, del giornalista cureggese Gianni Cometti in memoria del padre e del partigiano della Brigata Pizio Greta, Alessandro Maiocchi. Alle 16 il corteo giungerà fino al cimitero di Cureggio per la deposizione della corona d’alloro per poi arrivare al monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Cesare Battisti dove verrà deposta un’altra corona  d’alloro. Qui Edgardo Nicolini ricorderà il fratello “Budda” trucidato a Salussola il 9 marzo 1945.

Da corollario alla giornata ci saranno i saluti della Scuola Primaria di Cureggio, la consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni del 2012, l’inaugurazione della nuova Biblioteca Comunale e l’apertura della mostra sui cimeli partigiani a cura del Cavaliere Massiccio. La ricorrenza terminerà con un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale di Cureggio in collaborazione con l’Agriturismo “La Capuccina “.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, Cureggio e Maggiora onorano il 25 aprile

NovaraToday è in caricamento