rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Contratti: dal 1° gennaio incognita per 35mila posti di lavoro

Sono 35mila i contratti a progetto attivi in Piemonte che dal primo gennaio 2016 non saranno più validi. A rivelarlo è una ricerca di Adecco

Sono 35mila i contratti a progetto attivi in Piemonte (oltre 650mila in Italia) che dal primo gennaio 2016 non saranno più validi. Un dato stimato da Adecco, società leader a livello mondiale nella gestione delle risorse umane che ha avviato una campagna di sensibilizzazione per lavoratori e aziende su tutto il territorio nazionale.

I Co.Co.Pro, in funzione delle norme introdotte dal Jobs Act, a partire dal 2016, verranno considerati come lavoro subordinato nel caso in cui la prestazione lavorativa fosse personale, continuativa e organizzata dal committente per quel che riguarda orari e luoghi di lavoro. Tutte le collaborazioni a progetto con questa modalità e tipologia devono essere convertite entro la fine di dicembre 2015. Nel caso non venisse attuata la conversione a rischio la continuità lavorativa.   

"Il tempo per convertire la posizione contrattuale di questi professionisti non è molto - ha commentato Andrea Malacrida, amministratore delegato di Adecco Italia - e per questo motivo come Adecco abbiamo avviato già da tempo una campagna rivolta ad aziende e professionisti con l’obiettivo di dare una informazione capillare, esaustiva e gratuita delle nuove norme introdotte dal decreto".

A decorrere dal primo gennaio 2016 i datori di lavoro che assumono coloro con cui hanno avuto un precedente rapporto di collaborazione, anche a progetto, o i titolari di partita Ivacon cui hanno intrattenuto un rapporto di lavoro autonomo, godono del beneficio dell’'estinzione degli eventuali illeciti amministrativi, contributivi e fiscali legati all'erronea qualificazione del rapporto di lavoro antecedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti: dal 1° gennaio incognita per 35mila posti di lavoro

NovaraToday è in caricamento