rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione un milione per il turismo locale, per il novarese previsti 40mila euro

Sono 32 gli studi di fattibilità finanziati con la legge 4/2000 in tutto il Piemonte per sviluppare l'offerta turistica dei territori. Nel novarese l'unico progetto premiato è stato quello dell'Atl di Novara

Ammonta a un milione di euro lo stanziamento complessivo disposto in questi giorni dall’assessorato alla Cultura e al turismo della Regione Piemonte a sostegno dello sviluppo turistico del territorio regionale. A beneficiarne, ben 32 progetti presentati da comuni singoli e associati, province, Atl, enti e associazioni di promozione.

È il risultato della graduatoria dei soggetti ammessi a finanziamento in base alla Legge 4/2000, di prossima pubblicazione sul Bollettino Ufficiale, in virtù del bando finalizzato a sostenere la realizzazione di studi di fattibilità per interventi di valenza turistica.

Nel novarese, l'unico progetto premiato è stato quello presentato da Atl Novara: "In bici a pelo d’acqua nel Novarese. Segnalare, attrezzare, completare e promuovere gli itinerari cicloturistici novaresi nel sistema della rete ciclabile di interesse regionale". Progetto che ha ottenuto un finanziamento di 40mila euro, per lo studio di fattibilità relativo a un intervento di potenziamento, miglioramento e messa in sicurezza di un insieme di itinerari ciclabili che si sviluppano sul nostro territorio.

Le azioni interesseranno i percorsi riconosciuti dalla Regione Piemonte: "Via del Mare", "Via del Ticino", "Pedemontana", "Explorando Canale Cavour" (quest’ultimo solo per la parte comunicativa in quanto già interessato da un progetto di recupero regionale).

I principali interventi previsti dallo studio riguardano la messa in sicurezza degli itinerari ciclabili del novarese, la segnaletica e cartellonistica con immagine coordinata, stazioni di ricarica per e-bike, infopoint, ciclostazioni, predisposizione di aree sosta camper, bike hotels, oltre alla creazione di materiale informativo ad hoc. Particolare attenzione sarà rivolta anche al potenziamento degli itinerari bici+treno.

Uno stanziamento prezioso, che consente di contribuire in modo concreto e diretto al miglioramento qualitativo del prodotto turistico piemontese. Grazie alle somme erogate, gli enti beneficiari avranno inoltre l’opportunità di creare le condizioni per avere accesso a possibili fondi europei riservati al comparto, nonché di dare attuazione a programmi di collaborazione capaci di rendere più competitiva l’offerta territoriale.

Oltre ad Atl, capofila del progetto, hanno aderito la Provincia di Novara, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, la Camera di Commercio di Novara, la Fiab Novara - Amici delle Bici, il Comune di Novara, e una quarantina di Comuni del novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione un milione per il turismo locale, per il novarese previsti 40mila euro

NovaraToday è in caricamento