rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cinquecento giovani novaresi a Torino per incontrare il Papa

Provenienti dagli oratori di tutta la Diocesi, parteciperanno all'Happening dei giovani e degli oratori italiani

Cinquecento giovani della diocesi di Novara saranno a Torino il 20 e 21 giugno per incontrare Papa Francesco.

I ragazzi, provenienti dagli oratori di tutto il territorio diocesano, si recheranno nel capoluogo piemontese per partecipare all’Happening dei giovani e degli oratori italiani, un evento dedicato alle nuove generazioni in occasione della visita del Santo Padre a Torino per il 200° della nascita di San Giovanni Bosco e la Solenne Ostensione della Sindone.

Incontreranno il Papa durante la messa del mattino di domenica 21 giugno e in occasione di un evento dedicato proprio ai giovani domenica pomeriggio.

"L’Happening sarà per i ragazzi un’occasione unica per vivere sul nostro territorio un’esperienza in pieno stile Giornata mondiale della gioventù: due giorni di incontro, festa, condivisione, ascolto e preghiera - ha spiegato don Federico Sorrenti, vicedirettore dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Novara -. Nella giornata di sabato 20, i ragazzi potranno percorrere diversi percorsi di visita della città di Torino, sostare di fronte alla Sindone, partecipare a momenti di preghiera e catechesi e, durante la serata, ad una grande veglia di preghiera assieme ai giovani provenienti da oratori e parrocchie di tutta Italia a Parco Dora".

Durante la mattina del 21 giugno, i giovani si sposteranno dal parco dove avranno passato la notte, a piazza Vittorio Veneto: qui attenderanno il Papa per la messa.

I giovani della diocesi di Novara - circa 500 ragazzi e ragazze provenienti da tutti i vicariati (numerosi i gruppi degli oratori Borgomanerese, di Novara, della Bassa Valsesia e dell’Ovest Ticino) - saranno accompagnati a Torino dai loro sacerdoti, dagli educatori e da qualche gruppo di famiglie.

Quasi tutti prenderanno parte all’evento a partire da sabato mattina, altri raggiungeranno il gruppo diocesano nella serata, per la Veglia di attesa e di festa prima dell’incontro con il Santo Padre di domenica mattina.

"Per i ragazzi sarà un’importante occasione di condivisione - ha aggiunto don Federico Sorrenti - e un’esperienza di pellegrinaggio e di Chiesa, proprio come una 'piccola' Giornata Mondiale della Gioventù, in attesa di vivere, la prossima estate, la Gmg di Cracovia".

I giovani novaresi saranno tra gli oltre 10mila pellegrini attesi a Torino per l’incontro con Papa Francesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento giovani novaresi a Torino per incontrare il Papa

NovaraToday è in caricamento