rotate-mobile
Cronaca Borgo Ticino

Uccise l’amico e confessò sui social: Pastore condannato a 14 anni per l’omicidio di Yoan Leonardi

Il processo con rito abbreviato si è concluso

14 anni e mezzo di carcere. 

É questa la condanna per Alberto Pastore, il 23enne che nell'agosto del 2019 uccise il suo migliore amico Yoan Leonardi. La condanna è arrivata ieri, giovedì 23 luglio, al tribunale di Novara dopo il processo con rito abbreviato: il pm aveva chiesto 17 anni. É stato anche stabilito un risarcimento di 100mila euro per la famiglia della vittima, che si è costituita parte civile. 

L'omicidio

Dopo una partita a calcetto insieme ad amici, Pastore ha invitato Leonardi a fare un giro in auto insieme. Intorno alle 2.30 di lunedì 26 agosto, durante il viaggio in macchina, i due hanno litigato per questioni sentimentali, sembra legate ad una ragazza. Al culmine della discussione Pastore ha fermato l'auto in una piazzola tra Borgo Ticino e Comignago, poco lontano da un locale, e ha colpito più volte l'amico con un coltello, per poi lasciarlo agonizzante e darsi alla fuga.

La delirante video confessione su Instagram

La fuga e l'incidente

Allertati da un passante i carabinieri sono immediatamente intervenuti sul posto e hanno rintracciato la macchina del ragazzo, che alla vista della gazzella ha cercato di fuggire. Pastore ha imboccato l'autostrada A26 in direzione Milano ad alta velocità, ma all'altezza di Castelletto Ticino ha perso il controllo della macchina e si è schiantato contro la parete di una galleria. I militari lo hanno raggiunto e lo hanno arrestato. É stato accompagnato prima all'ospedale di Borgomenero per essere medicato e poi in carcere a Novara.

"Ho fatto una cazzata per amore", il post di Pastore durante la fuga

La confessione durante la fuga

Poco dopo aver ucciso l'amico Pastore ha postato la sua confessione su Facebook. Mentre si trovava in auto, allontanandosi dalla piazzola dove aveva lasciato Yoan Leonardi agonizzante, ha girato anche il delirante video in cui spiegava le motivazioni del gesto e che stava pensando al suicidio. Il giovane non si è poi costituto, ma sono stati i carabinieri a trovarlo. 

post Alberto Pastore confessione omicidio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise l’amico e confessò sui social: Pastore condannato a 14 anni per l’omicidio di Yoan Leonardi

NovaraToday è in caricamento