rotate-mobile
Cronaca Arona

Maltempo, in arrivo l’esondazione del Lago Maggiore

Il volume di acqua in entrata è tre volte quello in uscita. Il sindaco consiglia di svuotare le cantine e spostare le auto

Il maltempo degli ultimi giorni ha provocato numerosi danni in provincia e nel Vco, duramente flagellato da vento e pioggia. Le abbondanti precipitazioni hanno portato il volume di acqua che entra nel lago Maggiore ad essere tre volte superiore a quello che esce: è infatti prevista per venerdì l'esondazione del lago ad Arona.

Torna la pioggia, allerta meteo sul novarese

L'afflusso nel lago

L'afflusso di acqua infatti è di 2300.1 m3/sec, mentre in uscita è di 715  m3/sec., nonostante le paratie della Miorina siano state completamente abbassate per permettere un maggior deflusso. Nella giornata di martedì è stato avviato in Comune un tavolo tecnico per definire i provvedimenti da prendere, ma il meteo non fa bene sperare: il ritrono delle piogge potrebbe anche anticipare l'esondazione. I volontari del Gruppo AIB di Montrigiasco stanno costantemente monitorando la situazione dei torrenti Vevera e Arlasca, verificando che non ci siano interruzioni del corso delle acque. 

Svuotare le cantine

"L’ufficio tecnico sta predisponendo i volantini che verranno distribuiti, nelle prossime ore, dalla polizia locale in zona Riviera / Santa Monica - spiega il sindaco Alberto Gusmeroli - Gli stessi agenti provvederanno a informare i residenti con megafono circa la necessità di liberare garage e cantine da subito per limitare i danni in caso di esondazione del lago, e di spostare le autovetture, che dovranno essere parcheggiate in Viale Baracca o presso il parcheggio ex Metropark. Si è stabilito di allertare la Protezione Civile Provinciale, anticipando l’eventuale necessità di disporre dei tubolari finalizzati al contenimento della salita a lago in Corso Marconi, nonché dei sacchi di sabbia, che comunque potrebbe avvenire solamente dopo l’esondazione del lago nel quartiere Riviera. Verranno invitati anche i commercianti di Viale Marconi ad attrezzarsi per difendere le vetrine dei negozi qualora sia necessario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo l’esondazione del Lago Maggiore

NovaraToday è in caricamento