rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Galliate

A scuola con la schiscetta certificata, l'esperimento a Galliate

Il servizio offre ai ragazzi la possibilità di rimanere impegnati fino alle 20.

Possibilità di rimanere impegnati fino alle 20 e con anche il pranzo da casa. E' questo l'esperimento che il Comune di Galliate ha deciso di lanciare e di proporre ai ragazzi delle medie. Un progetto che parte direttamente dalla scuola Calvino insieme ad Academy Agorà e con la collaborazione di Asl.

A Galliate, dove le lezioni alle medie finiscono alle 14, non è previto un rientro nel pomeriggio. Tante sono però le famiglie che hanno iniziato a spostarsi su Novara per poter usufruire di scuole che prevedono anche un servizio pomeridiano. Ecco allora l'idea del Campus.

Di cosa si tratta

I ragazzi potranno rimanere a scuola fino alle 17 con i responsabili di Agorà e frequentare lezioni extra di arte per esempio, oppure sport o studiare una lingua diversa con insegnante madrelingua. Poi dalle 17 c'è la possibilità di spostarsi, tramite mezzo fornito dal Comune, allo spazio Agorà e di rimanere fino alle 20 sempre insieme al personale dell'associazione. 

Pasto a scuola

Visto che la scuola non ha una mensa il Comune ha chiesto ad Asl che fornirà un vademecum alle famiglie per poter preparare una schiscetta salutare. Quindi si potrà venire a scuola con la schiscetta certificata da Asl. 

Il progetto partirà già nei prossimi mesi, in via sperimentale, e poi sarà a pieno regime da settembre con il nuovo anno scolastico. 

Non solo, si potrà anche chiedere un rimborso del prezzo del servizio tramite detrazione Irpef e tramite welfare aziendali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola con la schiscetta certificata, l'esperimento a Galliate

NovaraToday è in caricamento