rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Musa: domani a Novara parte il nuovo piano della sosta

La città suddivisa in diverse aree di tariffazione

Prende il via domani, 2 febbraio,  a Novara, il nuovo piano della sosta, denominato "Musa". L'obiettivo del piano, come si legge nella presentazione sul sito internet del Comune di Novara, è quella di "favorire l'accesso all'area centrale aumentando la rotazione nell'uso degli spazi di sosta più vicini al centro storico, ridurre la pressione del traffico parassitario, e favorire l'opzione per il trasporto pubblico".

Le diverse zone di sosta sono state divise per distinte aree di tariffazione. Tre le tariffe, a seconda delle zone: il pagamento sarà attivo da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20.  Nelle aree con tariffa A, sarà possibile parcheggiare gratuitamente dalle 13.01 alle 14. Nelle zone B e C sono stabiliti importi massimi giornalieri.  La tariffa massima nell'area A di 1,50 l'ora (riduzione a 1,20 per la prima ora del mattino  del pomeriggio), nella fascia B è di 1,20 euro, nella C è di 50 centesimi l'ora. Al Fast Park di via Marconi ed al Mercato coperto è gratis la prima ora di sosta.

Sono previsti abbonamenti ordinari (solo per le aree B e C) ed abbonamenti residenti. Per questi ultimi, coloro che non dispongono di un box o posto auto in numero sufficiente, hanno diritto ad un abbonamento annuale gratuito, limitatamente ad un veicolo per ciascuna unità abitativa. Per una seconda auto successiva alla prima per la quale è stato rilasciato un abbonamento gratuito è possibile l'acquisto di un abbonamento a tariffa scontata.

Previsti anche abbonamenti speciali (diverse tipologie), abbonamenti settimanali per coloro che avessero esigenze temporanee di attività lavorative nell'area del piano della sosta, e per i titolari di abbinamento ferroviario (riduzione del 50% sulle vie Viale A. Manzoni, piazzale Stefano Gorla, Via S. Bernardino da Siena, Via Bonomelli, area ex Rotondi-Via Pernati)

Come si paga ?  Attraverso i nuovi parcometri, il sistema Neos Park, i sistemi di automazione a barriera,  o tramite un'apposita App.Saranno messe a disposizione due bus navetta, per garantire l'accesso al centro città. Sarà gratuita per i possessori del biglietto di parcheggio, mentre costerà 0,65 euro a corsa per gli altri utenti.

Per abbonamenti ed informazioni è stato aperto sotto i portici del Palazzo Borsa, uno sportello informativo, aperto da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.

Tutti i dettagli sul sito www.musanovara.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musa: domani a Novara parte il nuovo piano della sosta

NovaraToday è in caricamento