rotate-mobile
Cronaca

Quando riaprirà il cimitero?

Mentre Ndc prepara un sit-in davanti ai cancelli, il Comune inizierà i lavori questo venerdì. Le arcate saranno riaperte mano a mano che saranno messe in sicurezza; per l'estate tutti i recinti saranno aperti

Molti novaresi continuano a chiedersi quando riapriranno il II e il V recinto del cimitero, rispettivamente chiusi da giugno e da ottobre dello scorso anno. 

Ieri, lunedì 19 gennaio, è stato assunto il primo dei due operai che affiancheranno la ditta nei lavori di messa in sicurezza dei due recinti. 

Nel frattempo Ivan de Grandis, dirigente del Nuovo CentroDestra e presidente del comitato "No Musa", ha organizzato un sit-in di protesta sabato 24 gennaio alle 10,30.

"Da mesi ormai persiste una situazione insopportabile - spiega De Grandis - sono tantissimi infatti i cittadini che non possono fare visita ai loro cari, visto che il recinto II è chiuso da giugno e il recinto V da ottobre. Quando i familiari dei defunti tumulati nel secondo e quinto recinto del cimitero di Novara potranno riavvicinarsi alla sepoltura dei propri cari?"

"L'operaio che è stato assunto ieri sarà impiegato per le tumulazioni - spiega l'assessore Nicola Fonzo - e tra un paio di settimane un altro assunto lo affiancherà. Inizialmente avevamo previsto che i tumulatori già in servizio lavorassero per sistemare le lapidi pericolanti dei due recinti, visto che hanno le competenze per farlo, ma nel frattempo alcuni di questi sono andati in pensione. Quindi venerdì 23 inizieranno i lavori con una ditta esterna, a cui saranno affiancati due operai del cimitero, che verranno a loro volta sostituiti dai due neo assunti".

Le arcate saranno quindi riaperte mano a mano che saranno messe in sicurezza. In ogni caso il Comune assicura che i lavori saranno terminati prima dell'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando riaprirà il cimitero?

NovaraToday è in caricamento