rotate-mobile
Cronaca

Comune e Croce rossa: insieme per la sicurezza dei bambini

Stipulato un accordo per la formazione del personale dei servizi per la prima infanzia

E’ stato stipulato in questi giorni un protocollo d’intesa tra il Comune di Novara e il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro per le Famiglie e dai servizi educativi per la prima infanzia, per avviare una collaborazione per assicurare l’acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la vita dei bambini.

Ne è nato un progetto di formazione/informazione riservato al personale dei servizi educativi per la prima infanzia (asili nido e spazio gioco comunali, asili nido privati accreditati) ed agli adulti che si occupano abitualmente dei bambini (come genitori e nonni) sul Primo Soccorso e le manovre di disostruzione pediatrica.

I genitori e gli educatori sperimenteranno e conosceranno le corrette manovre per intervenire in tutta sicurezza in caso di soffocamento.

Si sono già svolti quattro incontri che hanno coinvolto tutto il personale educativo delle strutture comunali e private accreditate. Sono previste nei prossimi giorni, presso il Centro per le Famiglie di via della Riotta 19d, lezioni interattive gratuite rivolte ai genitori.

Gli incontri con il personale della Croce Rossa avranno luogo il 7-21-28 maggio e 11 giugno, sempre dalle 21 alle 23. Ultimo appuntamento il 7 giugno dalle 10 alle 12. Sino ad ora vi è stata un’adesione massiccia, considerato che già circa 150 persone hanno aderito alla proposta.

Chi volesse può chiedere informazioni presso il Centro per le Famiglie, tel. 0321.696417, centro.famiglie@comune.novara.it per verificare la possibilità di ulteriori incontri in autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Croce rossa: insieme per la sicurezza dei bambini

NovaraToday è in caricamento