rotate-mobile
Cronaca

Novara, al via il primo nodo anti discriminazione

Regione Piemonte e Provincia di Novara hanno firmato un protocollo d'intesa per attivare il primo nodo provinciale contro le discriminazioni. Mariani: "Il nuovo centro servizi della provincia è aperto a tutte le vittime di violenza e discriminazioni"

Un accordo tra Regione Piemonte e Provincia di Novara per il primo nodo anti discriminazione.

Amministrazione regionale e provinciale hanno firmato un protocollo d’intesa per attivare il primo nodo provinciale contro le discriminazioni. L’iniziativa risponde ai “Criteri per l’istituzione della Rete contro le discriminazioni”, adottati dalla Regione.

L’accordo, primo a livello regionale, è stato siglato dagli assessori alle Pari Opportunità di Regione Piemonte, Giovanna Quaglia, e Provincia di Novara, Anna Maria Mariani, alla presenza del vice presidente della Provincia di Novara, Luca Bona, e della presidente del Consiglio, Lavinia Calabrò.

“Quella alle Pari opportunità è spesso una delega poco considerata. In Regione invece  - ha commentato l'assessore Quaglia - è valorizzata con percorsi di collaborazione con gli altri settori amministrativi".

Ed è proprio in quest’ottica che la Regione, in accordo con l’Unar - Ufficio Nazionale di antidiscriminazioni razziali istituito presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri - ha deciso di istituire un centro di coordinamento regionale. Attraverso i Fondi Sociali Europei, l'amministrazione regionale piemontese ha messo a disposizione del territorio circa 265mila Euro, di cui poco meno di 30mila sono destinati al Novarese per favorire la prima accoglienza delle vittime di emarginazione e disparità e per poter organizzare attività di prevenzione e contrasto contro ogni forma di discriminazione.

“Abbiamo subito pensato di destinare i fondi direttamente alle Province. Del resto - ha commentato l’assessore Quaglia - proprio con loro stiamo realizzano una rete capillare contro la violenza”.

In particolare, l'azione dell'intesa si concentrerà sull'imprenditoria femminile e il sostegno alla paternità, la formazione e la tutela dei diversamente abili grazie a percorsi turistici e culturali dedicati per una nuova politica delle Pari opportunità.

Il nuovo centro servizi della Provincia è aperto a tutte le vittime di violenza e discriminazioni - ha concluso l'assessore Mariani -,  dalle donne agli anziani, dai minori ai cittadini disabili. Il ‘nodo’ sarà gestito direttamente dal Centro, dove si svolgono attività di mediazione famigliare, contrasto allo stalking e, al contempo, si offre consulenza legate e supporto psicologico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, al via il primo nodo anti discriminazione

NovaraToday è in caricamento